Inizia la stagione dei saldi invernali 2023. A partire dal mese di gennaio fino al mese di marzo, le attività commerciali venderanno prodotti scontati. Secondo i dati di Confcommercio ogni persona spenderà in media 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.
Se in Basilicata e in Sicilia la stagione dei saldi invernali 2023 è iniziata il 2 gennaio, in tutte le altre regioni, gli sconti sono iniziati il 5 gennaio. Le vendite promozionali avranno la durata di due mesi e si concluderanno tra il 2 e il 15 marzo. Ad eccezione dell’Abruzzo, del Friuli-Venezia Giulia, della Sicilia, dell’Umbria e del Trentino-Alto Adige, nelle altre regioni non è possibile proporre sconti nei trenta giorni precedenti all’avvio dei saldi.
Saldi invernali 2023: un giro d’affari di 4,7 miliardi di euro
Secondo i dati dell’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Confcommercio in collaborazione con Format Research, saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro. Inoltre, l’acquisto medio a famiglia sarà equivalente a 304 euro.
I consigli per evitare le truffe durante i saldi
Come ogni anno, Codacons – il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – fornisce una lista di consigli utili ad evitare le truffe. Le indicazioni sono: conservare sempre lo scontrino, perché se l’articolo è difettoso anche in saldo si può cambiare; verificare che le vendite siano davvero di fine stagione e non avanzi di magazzino. Inoltre, segnare il prezzo dei prodotti anche prima dell’avvio della stagione dei saldi per capire se effettivamente c’è uno sconto e avere le idee chiare sui prodotti da acquistare. Ancora, diffidare degli sconti superiori al 70%; servirsi nei negozi di fiducia. Infine, non acquistare nei negozi che non espongono il vecchio prezzo paragonato al nuovo e provare i capi, diffidare dai commercianti che non ammettono il bancomat e allertare le forze dell’ordine se si ha la sensazione di essere truffati.
© Riproduzione riservata