Domenica 25 febbraio, nella splendida cornice del Salone del Grano della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, 50&Più Rovigo ha premiato i Maestri del Commercio.
Nel corso della manifestazione sono stati insigniti delle Aquile d’Argento, d’Oro e Diamante, rispettivamente per 25, 40 e 50 anni di attività, 42 imprenditori del territorio. L’evento, riproposto in presenza dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, ha visto la partecipazione anche dei sindaci dei Comuni dove operano i soci premiati.
Il ruolo dei Maestri
Il presidente provinciale 50&Più Giovanni Vianello ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza del ruolo dei Maestri. “Parliamo di donne e uomini che con il loro impegno e le loro dedizione, hanno contribuito non solo alla prosperità delle rispettive aziende, ma anche alla crescita della società civile ed allo sviluppo del territorio dove vivono ed operano. La stessa Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che nessun commercio elettronico o colosso del web potrà mai sostituire la funzione culturale e sociale che ricoprono i negozi di vicinato”.
Problemi intergenerazionali
Anche Enrico Ferrarese, presidente della Provincia, ha ricordato con orgoglio la sua infanzia come “figlio di commercianti”. L’intervento ha dato quindi lo spunto al presidente Vianello per evidenziare uno dei problemi più attuali del commercio nel Polesine, la mancanza del ricambio generazionale. Gran parte dal tessuto economico della provincia di Rovigo è infatti costituito da piccole e medie imprese, le realtà più colpite da questo fenomeno. La riflessione riguarda soprattutto i giovani che potrebbero subentrare all’attività paterna, ma che non credono nei valori e nei sacrifici investiti nel lavoro dai loro padri. E questo anche perché solo la famiglia promuove la trasmissione di questi valori, mentre gli altri soggetti educativi ne sottolineano l’importanza. Ciò comporta una crescente difficoltà alla creazione di nuove figure di imprenditore. Scenario però che può ancora cambiare con l’impegno di tutti e magari con testimonial d’eccezione come i Maestri del Commercio. Naturalmente è necessario anche l’impegno del sistema Confcommercio nell’agevolare i processi di sostegno e di formazione di una cultura d’impresa.
Le autorità presenti
Diverse le personalità che hanno partecipato alla cerimonia. In rappresentanza della 50&Più, oltre al Presidente provinciale Vianello e il Vice Presidente provinciale Giancarlo Destro era presente il Vice Presidente Franco Bonini. Per la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo ha presenziato il consigliere Gianni Boscolo Moretto mentre per Confcommercio Rovigo il Presidente Stefano Pattaro. Inoltre ha partecipato per Confcommercio Unione Metropolitana Venezia il Vice Presidente Alessandro Da Re e per il coordinamento regionale Veneto/Trentino Alto Adige 50&Più Paolo Beria.
Presenti anche tutti i sindaci dei comuni dove operano i premiati, che hanno voluto testimoniare l’importanza rivestita dai negozi di vicinato nel tessuto sociale cittadino. Tra questi Enrico Ferrarese, Presidente della Provincia di Rovigo e sindaco di Stienta, Stefano Magon di Pincara, l’assessore Monica Cibin di Bosaro, Gian Pietro Rizzatello di Costa di Rovigo, Alberto Davì di Canaro. Presenti inoltre Leonardo Raito di Polesella, Riccardo Rigotto di Villanova Marchesana, Elisa Sette di San Martino di Venezze, Sandra Coizzi di Occhiobello, Aldo D’Achille di San Bellino, Giovanni Rossi di Badia Polesine e l’assessore Alessia Tessarin per il Comune di Porto Viro, l’assessore Nicoletta Zanforlin per Crespino.
Info: 0425404267 – enasco.ro@enasco.it – www.spazio50.org/rovigo/
© Riproduzione riservata