Maria Antonietta Rotter
Insegnante della lingua tedesca nelle scuole medie, ora è in pensione. Amante della poesia e della letteratura da sempre. Sue poesie si trovano in svariate antologie e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Partecipa al Concorso 50&Più per la sedicesima volta vincendo tre Menzioni speciali della giuria per la prosa e nel 2010 per la poesia. Nel 2005, 2008 e 2010 ha ricevuto il Premio Buonconsiglio. Nel 2012 ha vinto la Farfalla d’oro per la poesia e nel 2013 la Superfarfalla per la poesia. Nata a Bologna risiede da molti anni a Povo (Tn).
La primavera è arrivata e con essa le prime rondini, che attraversano il cielo garrendo, in cerca del nido abbandonato l’autunno precedente, Chissà se Rirì sarebbe ritornata?
Il nonno, che usava dire: “San Benedetto, la rondine sotto il tetto”, se n’era dimostrato assai dubbioso, ma il bambino sperava ardentemente che il vecchio si sbagliasse. La “sua” Rirì!
L’aveva trovata presso il muro di una casa diroccata, povera rondinella caduta dal nido, che ancora non sapeva volare e si agitava stridendo disperatamente, e l’aveva raccolta con delicatezza e portata a casa. Con quanta cura l’aveva nutrita per settimane con pane ammollato nel latte e briciole di carne, e le aveva fatto una specie di nido in una vecchia gabbia trovata in solaio. L’uccellino era cresciuto e irrobustito e, col tempo, aveva preso confidenza col bambino fino a posarglisi sulla mano, ma un giorno d’autunno l’uccellino era parso al bimbo triste e agitato mentre guardava altre rondini allontanarsi per svernare altrove.
“Lasciami andare!”, pareva dire con i suoi garriti, “Lasciami andare con loro!”.
Con molta tristezza il bambino aveva seguito il consiglio del nonno e aveva aperto alla sua rondinella lo sportellino della gabbia. Rirì era rimasta un attimo incerta, com incredula di potersene andare da quella gabbietta, che era stata per qualche settimana la sua casa e il suo nido, ma, alla fine, con un garrito si era involata.
Altre rondini tornavano. Sarebbe tornata Rirì?