Si può viaggiare, scoprire e conoscere tante cose, senza andare troppo lontano, anzi addirittura rimanendo comodamente a casa. La tecnologia in questo è formidabile, perché non sfruttarla? Un’occasione che la 50&Più provinciale di Roma, presieduta da Angelo De Amicis, non si è fatta sfuggire proponendo una serie di tour virtuali, con la guida Giulia Evangelisti, dal titolo “Viaggio nell’Arte Imperiale Europea”.
Le “visite” si sono tenute online in diretta social. Quattro i tour realizzati, tutti incentrati sul tema dell’arte come rappresentazione del potere imperiale. Il viaggio non poteva che partire da Roma con “Augusto e il potere delle immagini” con tappa alla Casa di Augusto, il primo imperatore che ha sfruttato la forza potente dell’immagine.
Il viaggio tra i simboli del potere si è poi diretto verso Ravenna e Milano, in ammirazione dei mosaici bizantini. Infine, il tour ha varcato i confini nazionali. Prima tappa il Museo del Louvre, custode di numerose opere italiane confluite a Parigi con il trattato di Tolentino del 1797, imposto da Napoleone allo Stato Pontificio.
Seconda e ultima tappa Madrid, con “I capolavori del Prado”, un museo imperiale a tutti gli effetti perché voluto dai Borboni per ospitare la collezione reale.
Info: 0668891796 – www.spazio50.org/roma
© Riproduzione riservata