Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, venerdì 6 dicembre, si è esibito il coro dell’Istituto “Magnificat” di Gerusalemme, conservatorio di Musica della Custodia di Terra Santa.
Il concerto, organizzato e sostenuto da 50&Più Roma insieme alla Compagnia di San Giorgio, è stato realizzato in onore della Beata Vergine Maria, patrona dell’Istituto e della Terra Santa, in occasione della festa dell’Immacolata.
L’Istituto “Magnificat” accoglie studenti di ogni confessione religiosa. Sorto nel cuore della Città Vecchia di Gerusalemme nel 1995, su decisione del Capitolo della Custodia Francescana di Terra Santa, è una scuola di musica unica nel suo genere, poiché ne promuove lo studio offrendo una preparazione professionale. Ma è anche un luogo di dialogo e di educazione alla pacifica convivenza, dove bambini e ragazzi musulmani, cristiani ed ebrei studiano assieme uniti dalla reciproca passione. Non solo: offre ai giovani, attraverso lo studio della musica, il canto e la danza, la possibilità di accrescere la fiducia in se stessi e nel proprio talento, superando così le differenze etniche, religiose e culturali che si trasformano così in un valore aggiunto.
I giovani musicisti hanno dato prova di grande professionalità, esibendosi attraverso il canto e la melodia dei vari strumenti e regalando momenti di pura emozione tra le note di Vivaldi, Benedetto Marcello e Jacob Arcadelt.
In un momento in cui in tante parti del mondo intere popolazioni sono devastate dalle guerre, dall’odio e dalle discriminazioni, l’unione di questi giovani che cantano e suonano per la pace, si traduce in un messaggio di speranza per l’intera umanità e costituisce un vero piccolo miracolo.
In chiusura, il presidente della 50&Più Roma, Angelo De Amicis, ha sottolineato la grande importanza di continuare a sostenere l’Istituto “Magnificat”, ricordando che “vive” essenzialmente grazie a generosi donatori esterni che hanno creduto e credono in questo progetto, divenuto nel corso di poco più di un decennio di grande rilevanza internazionale.
Info: 50&Più Roma – Via Cola di Rienzo 240 – 0668891796 – enasco.rm@enasco.it – www.spazio50.org/roma
© Riproduzione riservata