Un matrimonio celebrato in fretta senza la possibilità di scattare foto ricordo? Nessun problema, ci si riposa con più calma – dopo 77 anni – e il nuovo ‘sì’ è bello che immortalato. No, non è una storia di fantasia. È successo davvero: siamo in Iowa, nel Midwest degli Stati Uniti, tra i fiumi Missouri e Mississippi, tra colline e campi di mais. I protagonisti sono Royce e Frankie King.
Il matrimonio celebrato in fretta nel 1944
Facciamo un salto all’indietro, dal 2021 torniamo al 1944. Siamo negli Stati Uniti e il mondo è in guerra. I soldati partono, lasciano le loro famiglie senza sapere se e quando faranno ritorno a casa. Sono gli anni della paura, della miseria. Sono gli anni della fame. Gli anni in cui la serenità è ancora troppo lontana. Dopo poco lo scoppio di due bombe atomiche stravolgerà la geografia politica mondiale e farà registrare un record di morti tra Hiroshima e Nagasaki. Frankie è un tenente colonnello dell’aeronautica.
La storia di due innamorati durante la seconda guerra mondiale
La sua promessa sposa è Royce. I due innamorati hanno poco, pochissimo tempo per celebrare il matrimonio. Dimenticate la lunga preparazione dei giorni nostri in vista di un matrimonio. Dimenticate i mesi di ‘vigilia’ tra la scelta della location, degli abiti, la lista degli invitati. E poi la scelta delle bomboniere, dei colori per gli allestimenti. Royce e Frankie hanno solo due giorni di tempo per celebrare le loro nozze. E cosa succede se non c’è tanto tempo per celebrare il matrimonio? Capita che ci si dimentica di scattare le foto del fatidico ‘sì’. E capita anche che ci si renda conto di non avere immagini solo 77 anni più tardi.
Royce e Frankie si sono risposati dopo 77 anni
Nel 2021 Royce e Frankie King hanno rispettivamente 98 e 97 anni. Da qualche tempo vivono in una casa di riposo in Iowa. In occasione del loro anniversario di matrimonio, i gestori della struttura chiedono alla coppia di anziani foto delle loro nozze. È solo in questo momento che i due si rendono conto di non avere immagini che immortalano il loro ‘sì’. Come rimediare? Replicando il matrimonio. E così, i due si sono risposati dopo 77 anni. Questa volta con una testimone d’eccezione: la loro figlia Sue Bilodeau. È lei a raccontare la singolare storia che viene da oltre oceano. E a dimostrare che ogni età è quella giusta per dire ‘sì’. Anche per la seconda volta.
© Riproduzione riservata