La Giunta regionale del Veneto ha approvato una delibera per l’attribuzione di oltre 838 milioni di euro di risorse per la non autosufficienza.
Un incremento di oltre 5 milioni e 800 mila euro rispetto a quanto stanziato nel 2021, per un totale che comprende anche i 772 milioni 593 mila euro provenienti dal Fondo regionale per la non autosufficienza, e i 66 milioni 104 mila euro del Fondo nazionale.
“La priorità è il sostegno all’assistenza residenziale e semiresidenziale per anziani e disabili” ha dichiarato l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Manuela Lanzarin. Ha aggiunto “Il finanziamento è coerente con il supporto alle famiglie che la Regione ha ormai fatto proprio con il susseguirsi di una serie di provvedimenti.”
La suddivisione delle risorse
Le risorse complessive sono state così suddivise: 533 milioni 551 mila euro all’assistenza residenziale a favore delle persone non autosufficienti, 77 milioni 580 mila euro all’assistenza residenziale a favore delle persone con disabilità. E ancora 106 milioni e 302 mila euro all’assistenza semiresidenziale a favore delle persone con disabilità. 109 milioni 51 mila euro all’assistenza domiciliare a favore di disabili e non autosufficienti.
Un milione e 600 mila euro come concorso della Regione alla copertura delle rette in strutture residenziali sociosanitarie a favore di persone non autosufficienti parzialmente esenti, 832 mila euro per il finanziamento dei ricoveri temporanei di sollievo a supporto delle famiglie che assistono congiunti affetti da Sla, e 9 milioni 780 mila euro per altri obiettivi di rilievo socio-sanitario come i progetti di vita indipendente e il rafforzamento degli Ambiti territoriali sociali.
“Abbiamo scelto di rafforzare le quote del fondo dedicate sia alla residenzialità sia all’assistenza domiciliare – ha precisato Lanzarin – senza incidere sugli altri servizi della Regione. E’ importante, in un momento storico come questo, segnato da difficoltà economiche e preoccupazioni crescenti per i nuclei familiari, dare segnali di attenzione concreta.”
© Riproduzione riservata