Boom di rinnovo della patente. Nel Regno Unito il numero degli over 90 alla guida è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Essi raggiungono la quota di 153mila persone, contro le 77 mila del 2013.
I dati, ripresi dal Guardian sul rinnovo della patente, sono stati diffusi dalla Driver and Vehicle licensing agency, Dvla, che sta cercando di promuovere test della vista regolari fra gli automobilisti con più di 70 anni per aumentare la sicurezza sulle strade.
I grandi anziani alla guida
L’aumento del numero di senior provvisti di licenza di guida cresce non solo come diretta conseguenza dell’invecchiamento della popolazione, ma anche per il sempre crescente numero di persone che, pure in età avanzata, si trovano in condizioni di buona salute e non rinunciano all’autonomia. Dopo il rinnovo della patente, in caso di variazioni dello stato di salute, i guidatori sono tenuti a comunicare un’eventuale inidoneità alla guida alla Dvla.
Il sondaggio di YouGov
Secondo una recente ricerca condotta dall’istituto londinese YouGov, il 65% degli intervistati britannici ritiene che gli over 70 debbano ripetere una prova pratica di guida ogni tre anni per poter rinnovare la propria licenza, anche se, come sostiene anche la Automobile Association, se venissero introdotte nuove restrizioni alla guida basate sull’età in relazione alla sicurezza, bisognerebbe limitare i conducenti giovani piuttosto che quelli più anziani. Statisticamente, infatti, sono i neopatentati ad avere più probabilità di essere coinvolti in un incidente entro sei mesi dal superamento dell’esame di guida.
Più controlli individuali e meno regole generiche in base all’età
La decisione di continuare a guidare dopo una certa età deve essere legata a un consulto medico, piuttosto che sul raggiungimento di un’età arbitraria. La Automobile Association ritiene che per tenere sotto controllo le condizioni di chi guida in età avanzata bastino controlli oculistici regolari e l’installazione di un Gps. Il concetto di invecchiamento attivo entra a pieno titolo nel mantenimento della licenza di guida e diventa uno strumento per preservare l’autonomia personale.
© Riproduzione riservata