Grande partecipazione al Galà degli Auguri di Confcommercio e della 50&Più provinciale di Rimini, tenutosi al Grand Hotel di Rimini e al quale hanno partecipato oltre 200 persone tra associati, rappresentanti del mondo associativo, delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Nel corso della serata sono stati premiati con l’onorificenza di Maestro del Commercio 12 imprenditori del terziario della provincia. L’evento è stato aperto dall’intervento del presidente nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia e di 50&Più, Carlo Sangalli.
Il presidente, dopo aver ringraziato le autorità presenti, ha sottolineato il valore della prestigiosa onorificenza di Maestro del Commercio, ideata da 50&Più nel 1975. «Mi piace molto il termine Maestri del Commercio – ha spiegato – in quanto, come diceva Edmondo De Amicis, la parola “maestro” deve essere pronunciata con molta reverenza perché, dopo la parola “padre”, è la più dolce e la più nobile che un uomo possa dire a un altro uomo. I Maestri del Commercio non hanno una cattedra, ma hanno tanto da insegnare e gli va riconosciuta una vita di sacrificio, passione e attenzione. Quando si raggiunge l’età d’oro quello che resta sono alcuni valori che, se li tieni dentro, danno la forza di andare avanti e, guardando indietro, anche di accelerare il passo. Il seme che noi conserviamo, ripiantato, diventa ancora più forte nell’interesse generale del Paese».
Congratulazioni ai premiati anche dal vice presidente nazionale vicario 50&Più Sebastiano Casu. «La presenza delle istituzioni territoriali testimonia la loro vicinanza, quella di tantissimi associati ci dà la forza di fare sempre meglio», così il presidente provinciale Confcommercio, Gianni Indino. È seguito l’intervento di Gaetano Callà, presidente della 50&Più provinciale di Rimini, che ha tirato le somme della serata: «L’evento è stato davvero un successo. Una bellissima atmosfera ha accompagnato tutta la serata, ma la cosa che mi rende maggiormente soddisfatto è la grande partecipazione dei soci, insieme ai personaggi della cultura, della politica e della Confederazione, a partire dal presidente Sangalli. Voglio fare molto – ha sottolineato – per la 50&Più. È mia intenzione portare avanti una politica propositiva e innovativa a favore degli over 50, offrendo come sempre tutela, assistenza, servizi e convenzioni, ma anche una partecipazione sempre più attiva alla vita associativa e alle tante iniziative in programma».
Sono stati premiati con l’Aquila d’Argento (25 anni di attività): Norma Baldacci, Nerina Galvani e Alida Manduchi;
con l’Aquila d’Oro (40 anni di attività): Lea Bevitori, Gaetano Callà, Vito Del Prete, Arturo Donati, Mimmo Garattoni, Settimia Giorgini, Corrado Guidi, Giovannino Montanari e Maria Pia Salvatori; con l’Aquila di Diamante (per i 50 anni di attività): Caterina Arlotti, Bruno Gessaroli, Gabriella Mussoni e Marisa Ridolfi.
Info: 0541743202 – www.spazio50.org/rimini
© Riproduzione riservata