Quando l’estate è alle porte la motivazione è alle stelle: resistiamo allo spuntino di troppo, al peccato di gola, seguiamo una routine e troviamo sempre il tempo da dedicare all’attività fisica, fosse pure una semplice passeggiata di mezz’ora. Ma adesso che i tempi della prova costume sono agli sgoccioli, cosa fare? Serve motivazione per rimettersi in forma dopo l’estate e non abbandonarsi a tentazioni e sedentarietà. Ecco, allora, alcuni consigli.
Consigli per rimettersi in forma
Salire su una bilancia e scoprire se si è messo qualche chilo in più può aiutare, ma attenzione! Se non ci si sente abbastanza sicuri nel voler scoprire il verdetto, meglio aspettare un paio di settimane e iniziare dalle piccole cose. Banditi pranzi e cene fuori casa, meglio tornare ai fornelli, anche se la pigrizia incombe, facendo cose semplici ma salutari.
Semaforo verde ad alimenti ricchi di fibre (verdure e frutta), a carni magre e pesce, alle uova e ai latticini a basso consumo di latte. Anche sul bere meglio puntare esclusivamente all’acqua e a tisane (anche tiepide), che saranno fiere sostitute di cocktail, birra e vino.
Rimettersi in forma con serotonina e dopamina
E visto che l’autunno spesso porta con sé un velo di malinconia, dagli Stati Uniti gli esperti della Cleveland Clinic consigliano di dare spazio ad alimenti ricchi di serotonina e dopomina, perché riescono a migliorare l’umore. I cibi che contengono la serotonina sono quelli ricchi di carboidrati come riso, pasta, pane integrale, quinoa, legumi. Vanno però assunti con moderazione, poiché ricchi anche di calorie.
Un altro aspetto che può aiutare in questa fase è quello di ritrovare un ritmo costante del sonno. È bene andare a letto presto dunque, così da svegliarsi riposati e sempre alla stessa ora, preferibilmente anche durante i weekend. Via libera, infine, all’attività fisica: adesso che le temperature non sono più proibitive come nelle scorse settimane, è vivamente raccomandato riprendere gli allenamenti all’aperto. Fa bene al fisico e anche alla mente.
© Riproduzione riservata