Arriva Retro, un nuovo social network che si presenta come l’antagonista di Instagram e promette di rimettere al centro le fotografie degli utenti e della loro comunità reale.
Retro è stato creato da una piccola squadra di sviluppatori che prima lavoravano a Meta, il colosso statunitense creato da Mark Zuckerberg che controlla Facebook e Instagram.
Retro: come funziona
La nuova App si ispira alla funzione “storie” di Instagram. “All’inizio, sui social media era tutto permanente”, ha spiegato uno dei fondatori di Retro, Ryan Olson. “Qualche anno dopo abbiamo sentito gli effetti di questa cosa. Forse non volevamo vedere così tanti contenuti dal passato, così le App social hanno puntato forte su contenuti che scompaiono in 24 ore. E forse si è andati troppo oltre in quella direzione.”
Oggi Retro propone la condivisione di foto, ma con vincoli specifici. Ad esempio, quello di condividere alcune foto dell’archivio della fotocamera del telefono prima di poter vedere le foto degli altri. Inoltre, per seguire una persona bisogna inviare una richiesta Tutti gli album fotografici sono poi raggruppati settimana per settimana e tutte le foto precedenti alle ultime quattro settimane risultano bloccate. Gli amici, per visualizzarle, hanno bisogno di una chiave privata.
Su Retro non ci sono filtri fotografici e i video hanno un limite di durata di un minuto. Se Instagram è diventata un’applicazione per foto pubbliche e performative e i messaggi privati includono testi, emoji e foto occasionali, Retro cerca di unire le due modalità. L’idea è quella di riportare le persone comuni a condividere le loro foto, piuttosto che seguire e commentare quasi esclusivamente quelle degli influencer.
Un ambiente virtuale nuovo?
“Quando abbiamo investito per la prima volta in Retro, era per la convinzione dei fondatori che fosse possibile costruire un angolo di internet intimo, leggero e persino gioioso”, ha raccontato Ashley Mayer, cofondatrice di Retro.
L’idea è quella di un ritorno al passato nella modalità di condivisione, che in qualche modo riprenda il modello di un vecchio rullino fotografico e di uno spazio confidenziale senza pubblicità. Oltre alla versione gratuita, è in programma una versione premium con funzioni fotografiche più avanzate.
© Riproduzione riservata