Con il passare del tempo, infatti, l’insofferenza per le restrizioni alimentari si fa più pesante. Proprio per questo motivo, superati i 50 anni, è meglio concentrarsi su di un nuovo regime alimentare piuttosto che adottare una dieta che difficilmente sarà portata a termine.
Una delle regole base per rimettersi in forma dopo i 50 anni è quella di eliminare i cibi spazzatura. Ossia tutti quegli alimenti preconfezionati ricchi di zucchero e conservanti che non offrono all’organismo nessun macronutriente di qualità.
Stop quindi a merendine, dolci elaborati e salumi confezionati ma anche ai “falsi amici” come yogurt magri alla frutta, cracker e gallette di riso. Inoltre è bene limitare il consumo di piatti particolarmente saporiti e degli alimenti fritti.
Tutte queste tipologie alimentari, infatti, rallentano in modo considerevole la digestione e il metabolismo agevolando l’accumulo di grasso e colesterolo.
Agli alimenti grassi ed elaborati è meglio preferire frutta, verdura, legumi e carni magre, tutti alimenti che offrono
al corpo proteine, minerali, fibre e vitamine di prime qualità.
Inutile sottolineare che, superati i 50 anni, per ottenere il massimo dei benefici da una dieta, intesa come regime alimentare, è utile praticare una buona dose di attività fisica. Dopo i 50 anni è meglio praticare sport come ciclismo, corsa leggera ed esercizi a corpo libero.
SINTESI DI: Per restare in forma a 50 anni è meglio cambiare regime alimentare, Andrea Carozzi, www.altraeta.it, 21-02-2021
© Riproduzione riservata