Lo chiamano solleone perché, dalla fine di luglio alla seconda decade di agosto, il sole, astrologicamente, si trova nel segno del Leone. Questo è anche il periodo in cui l’atmosfera raggiunge la temperatura più alta, a cui corrisponde il massimo accumulo di calore da parte della Terra; ovvero, è il periodo più caldo dell’anno. I cambiamenti climatici, poi, stanno causando un ulteriore innalzamento delle temperature, con conseguenti ondate di calore che si ripercuotono anche sulla nostra salute.
E, allora, come difendersi dal caldo torrido?
Il Ministero della Salute ha messo a punto un decalogo in grado di limitare i rischi in chi ha problemi di salute o è molto avanti con l’età. Eccolo.
- Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, ovvero tra le 11.00 e le 18.00, e non esporsi direttamente al sole in questo lasso di tempo.
- Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro limitando il sole diretto, schermando le finestre con tende o persiane (tipo veneziane). Attenzione ai ventilatori, che non diminuiscono il caldo, e all’aria condizionata. L’ideale sarebbe regolare il termostato tra 25-27°C.
- Bere molti liquidi, preferibilmente acqua, e mangiare frutta fresca.
- Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcooliche.
- Fare pasti leggeri; la digestione aumenta il calore nel corpo.
- Vestire comodi e leggeri, con abiti in fibre naturali. All’aperto indossare cappelli leggeri, di colore chiaro, e occhiali da sole con filtri UV.
- In auto, ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio.
- Evitare attività fisica nelle ore più calde della giornata.
- Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli. È opportuno monitorare le loro attività quotidiane; una riduzione della mobilità può indicare problemi di salute.
- Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.
© Riproduzione riservata