Sono stati 25 i nuovi Maestri del Commercio premiati dalla 50&Più provinciale di Ravenna presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio. Il premio, che ha cadenza biennale, viene conferito ai soci che hanno svolto l’attività commerciale per oltre 25, 40 e 50 anni. Erano presenti il presidente provinciale 50&Più di Ravenna, Ottavio Righini, il presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Giorgio Guberti, il vice sindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, il presidente Confcommercio provincia di Ravenna, Mauro Mambeli, il vice presidente nazionale 50&Più, Franco Bonini, e il direttore Confcommercio-Ascom Lugo, Luca Massaccesi.
Nell’occasione è stato conferito un premio speciale ad una personalità ravennate che si è distinta nella propria attività a favore dell’intera comunità. Quest’anno il premiato è Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Ravenna. La motivazione del premio è stata letta dal presidente della 50&Più, Ottavio Righini: «Il premio di oggi vuole essere, oltreché alla persona di Alfieri, un riconoscimento alla Fondazione della Cassa di Ravenna che tanto ha fatto e sta facendo con interventi economici a favore di tutta la nostra comunità. Lo sentiamo uno di noi e lo ringraziamo per quanto ha fatto e per quanto sicuramente saprà dare nel futuro». Il presidente Alfieri si è detto onorato di questo premio e di entrare nell’Albo d’oro del premio speciale Aquile di Ferro. Ha poi ricordato le iniziative della Fondazione Cassa per la crescita del territorio, tra le quali il sostegno della Fondazione alla nuova Facoltà di medicina di Ravenna, che porterà alla realizzazione del Policlinico.
Nell’introdurre la premiazione dei Maestri del Commercio, il presidente Righini ha ricordato il valore dell’onorificenza: «I premiati sono tutti commercianti che hanno dedicato al lavoro i migliori anni della loro vita, anni sicuramente pieni di soddisfazioni e di sacrifici. Tutti si sono impegnati con perizia, onestà e amore a beneficio dell’intera comunità». Consegnati anche due premi speciali ad Alfredo Dini di Lugo, Targa Socio Emerito per aver “doppiato” i 50 anni, infatti ha 102 anni, e Maria Cristina Venturelli che, dal 2016 al 2019, ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Cciaa di Ravenna, lasciando il testimone per raggiunti limiti di età.
Sono stati premiati con l’Aquila d’Argento (25 anni di attività): Bruno Caravita, Anna Maria Pezzi, Franco Rambelli, Giuliano Zampiga; con l’Aquila d’Oro (40 anni di attività): Pietro Amadei, Ivonne Bartolini, Paolo Biserna, Marcello Cereda, Ferruccio Fortunati, Marcello Montanari, Dante Petitoni, Aldo Pezzi, Elviro Venturini; con l’Aquila di Diamante (50 anni di attività): Verdiana Baioni, Francesco Bertozzi, Eligio Braga, Giorgio Cellarosi, Itala Cipriani, Adelmo Cornacchia, Giancarlo Mazzoni, Romeo Mordenti, Paola Nardi, Pier Angelo Rani, Franco Sedioli, Alberto Vigna.
Info: 0544515707 – www.spazio50.org/ravenna
© Riproduzione riservata