Le zone della Romagna alluvionate dalle esondazioni della primavera scorsa stanno lentamente tornando alla normalità. Una normalità, certo, ancora con problemi, soprattutto per le tante famiglie senza casa e per la lunghezza burocratica degli aiuti economici di Stato.
La 50&Più, con una delibera durante l’assemblea nazionale di metà luglio tenutasi ad Assisi, aveva destinato 40mila euro in aiuto delle popolazioni romagnole colpite dall’alluvione. Di queste 20mila destinate alle province di Forlì-Cesena e 20mila a quella di Ravenna. Quest’ultima provincia ha deciso di destinare la somma in supporto alla Rsa Residenza “V. Bennoli” di Solarolo, piccolo Comune ubicato fra Faenza e Lugo. Il danno subito dalla struttura era stato calcolato in circa 180mila euro.
In questi giorni il Sindaco di Solarolo, Stefano Briccolani, ha comunicato al presidente 50&Più Ravenna, Ottavio Righini, che i lavori di ripristino della RSA sono terminati. Grazie al contributo dell’associazione e di una donazione dei lettori del Corriere della Sera, l’edificio è di nuovo in grado di svolgere il suo ruolo. “Una bella soddisfazione – ha commentato il Segretario Generale 50&Più Gabriele Sampaolo – che ben si intona ai più autentici sentimenti di accoglienza, gioia e speranza che ci propone il Santo Natale”.
Info: 0544515707 – www.spazio50.org/ravenna
© Riproduzione riservata