Il 6 luglio 25 soci di 50&Più Ravenna, accompagnati dal Presidente provinciale Ottavio Righini, avevano deciso di visitare in battello il Delta del Po. La gita, organizzata dalla Consigliera Patrizia Cimatti, però, dopo la prima mezz’ora di navigazione ha dovuto essere interrotta a causa delle condizioni climatiche non favorevoli.
Ma il comandante della Motonave Dalì ha immediatamente proposto una valida alternativa. Così il battello si è diretto verso le storiche Valli di Comacchio, passando anche per l’antica città di Spina, di origine etrusca. Si è potuto così ammirare il panorama davvero particolare di questo territorio, tra le zone umide più estese d’Italia, ma nonostante ciò abitata sin dai tempi più remoti. Molto apprezzata anche la visita ai luoghi delle coltivazioni delle vongole e dell’allevamento delle anguille.
L’itinerario si è rivelato così non un ripiego ma una sorprendente nuova avventura, accolta con entusiasmo dal gruppo, che in questo modo ha sicuramente scongiurato il pericolo del mal di mare. L’appuntamento con il Delta del Po è rimandato quindi al prossimo anno.
Info: 0544515707 – enasco.ra@enasco.it – www.spazio50.org/ravenna
© Riproduzione riservata