Si è conclusa con un grande successo la 15° edizione del Premio di giornalismo “Cronisti in classe 2020” organizzata in collaborazione con la 50&Più Ravenna.
L’iniziativa ha visto la partecipazione, oltre che dell’associazione ravennate, anche della Fondazione della Cassa di Risparmio, della Confcommercio e del quotidiano Il Resto del Carlino. A causa della pandemia non è stato possibile organizzare la cerimonia di premiazione, ma la giuria ha comunque proclamato le scuole vincitrici, segnalando l’alto livello della qualità dei lavori svolti.
A vincere è stata la Scuola Media Oriani di Casola Valsenio con il progetto Per imparare ad essere cittadini. Partendo dai principi fondamentali della Costituzione, i ragazzi dell’Oriani hanno realizzato 12 disegni sul tema. I lavori saranno esposti in una mostra nel piccolo Comune dell’Appennino ravennate.
Al secondo posto si è classificata la Scuola Media Gherardi di Lugo ed al terzo la Scuola Media Gherardi di Faenza. Premi speciali, inoltre, a Cervia e Marina di Ravenna.
Il Premio “Cronisti in classe” è cresciuto nel corso degli anni. Ha visto infatti la partecipazione di migliaia di ragazzi e insegnati, a dimostrazione di quanto entusiasmo susciti negli studenti la possibilità di cimentarsi sui temi a loro più cari.
«La nostra Associazione di persone anziane – ha spiegato Ottavio Righini, presidente provinciale 50&Più – ha voluto essere parte attiva di un’attività rivolta ai giovanissimi che sono costantemente nel nostro cuore. I giovani sono il nostro presente ed il nostro futuro. Sono coloro che, terminato il corso di studi, si immetteranno nel mondo del lavoro. Saranno il Paese di domani, con tutta la nostra massima soddisfazione».
Info: 0544515707 – www.spazio50.org/ravenna
© Riproduzione riservata