Si è svolta il 21 settembre nei giardini della Confcommercio di Ravenna, alla presenza di una folta rappresentanza di studenti e di autorità locali, la premiazione del Concorso “Cronisti in classe” promosso dal Il Resto del Carlino, con l’ausilio della fondazione Cassa di Risparmio Ravenna, della Confcommercio e di 50&Più Ravenna, e riservato alle scuole della provincia.
A trionfare è stata la scuola media Cervia 2 a cui sono andati ben due premi: il primo assoluto, consegnato da Antonio Patuelli, presidente de La Cassa di Ravenna e di Abi, e il “Premio Internet”. Al professor Gian Maria Forni, invece, che ha seguito i ragazzi nell’avventura di “Cronisti in classe”, il presidente 50&Più Ravenna, Ottavio Righini, ha consegnato un mosaico, opera del Laboratorio Annafietta, rappresentante il logo dell’Associazione.
Sul secondo gradino del podio, premiata da Giovanni Corbelli di Mirabilandia, è salita la scuola media Europa di Faenza, mentre terzi classificati sono stati i ragazzi della scuola media Gherardi di Lugo, premiati da Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Il premio della critica, ex aequo, è andato alla scuola media Mattei di Marina di Ravenna e alla primaria Garibaldi di Ravenna, mentre il riconoscimento per la miglior intervista se l’è aggiudicato la media Alighieri di Lido Adriano e quello per il miglior articolo storico la media Gessi di San Pietro in Vincoli, premiata dal presidente di Ascom Ravenna, Mauro Mambelli. Infine, il primo Premio Internet l’ha vinto la scuola primaria Rodari di Mezzano.
Il Campionato del Giornalismo proseguirà anche per l’anno scolastico 2023/24, e 50&Più Ravenna sarà ancora della partita e con l’assegnazione del premio speciale riservato all’insegnante della classe che ha vinto il primo premio.
Info: 0544515707 – enasco.ra@enasco.it – www.spazio50.org/ravenna
© Riproduzione riservata