A Quingentole, in provincia di Mantova, ci sarà presto una nuova residenza protetta per gli anziani grazie alla donazione di una donna, originaria del paese. La signora, infatti, ha messo a disposizione la casa dei nonni per il progetto della Fondazione Scarpari Forattini, che già gestisce la Casa di riposo di Schivenoglia.
L’immobile ereditato dalla signora Silvia Maccari è costituito da tre unità abitative, due negozi e due autorimesse. Una superficie totale di 617 metri quadri che potranno essere trasformati in uno spazio che metta insieme abitazioni e locali per attività comuni.
“Si tratta della casa dei miei nonni paterni”, ha raccontato Silvia Maccari. “E anche se non ho mai vissuto a Quingentole, lì conservo tutti i miei ricordi e i legami con il territorio e le tradizioni mantovane. Per questo volevo che la struttura, disabitata ormai da anni e resa inagibile dal terremoto, fosse destinata a ospitare persone in difficoltà. Mi sono rivolta a diverse Fondazioni, ma senza successo. Finché con la Scarpari Forattini abbiamo affrontato gli aspetti legali e contrattuali della destinazione d’uso, e finalmente, il 9 dicembre scorso, ci siamo trovati davanti al notaio. Per me è stata una fortissima emozione!”
“Nel rispetto degli scopi statutari della Fondazione e della volontà della signora Maccari, l’ipotesi più probabile potrebbe essere la realizzazione di un alloggio protetto per anziani. All’interno ci sarà anche una sala polivalente per attività comunitarie e alcuni ambulatori”, ha spiegato Gianfranco Caleffi, presidente della Fondazione. “Ma avremo le idee più chiare nei prossimi mesi, quando con i nostri tecnici inizieremo a lavorare sul progetto. Una cosa intanto è certa: in segno di gratitudine verso la signora Maccari, verrà affissa una targa in memoria dei suoi nonni Francesca Mattei e Carlo Maccari.”
© Riproduzione riservata