Francesco ed Emanuela sono una coppia di mezza età che vive gli alti e bassi di una relazione di lunga data. Nella web serie Qui pro quo li vediamo alle prese con la salute di Francesco e, in particolare, con gli esiti dei suoi esami del sangue: una sitcom ironica e che, con un tono sempre leggero, cerca di abbattere i tabù agevolando la prevenzione di una malattia davvero importante come il tumore alla prostata.
La serie, diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot, è un piccolo tuffo nella vita di una coppia over 50 che riporta alla mente le gag di Casa Vianello e del mitico duo Vianello-Mondaini. Ad interpretare gli omonimi protagonisti in questo caso troviamo Francesco Paolantoni ed Emanuela Rossi, fortemente convinti dell’importanza di questo progetto: «La prevenzione è importante, bisognerebbe effettuare dei controlli regolarmente e non aver paura della visita dall’urologo: io la faccio e non è nulla di trascendentale o di cui aver paura come purtroppo pensano tanti uomini», ha sostenuto Paolantoni.
Non passa inosservato nemmeno il ruolo ricoperto dalle donne e dalle compagne in una situazione così delicata, come spiega Emanuela Rossi: «In una coppia è molto importante la complicità tra uomo e donna e in questo ambito la donna ha un ruolo fondamentale, quello di spingere l’uomo a superare i suoi timori e a farsi controllare».
La web sitcom è il fulcro della campagna di sensibilizzazione “Qui Pro Quo – Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione”, promossa da Europa Uomo Italia Onlus e Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere) con il patrocinio di Fondazione Aiom, Siu (Società Italiana di Urologia), Siuro (Società Italiana di Urologia Oncologica), Airo (Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica), Auro (Associazione Urologi Italiana), Ffo (Fondazione per la Formazione Oncologica) e il contributo di Astellas.
I 5 episodi sono stati caricati su YouTube con cadenza settimanale e sulla pagina principale della campagna: proprio qui sono stati divulgati anche contenuti informativi inerenti alla prevenzione, i corretti stili di vita, la diagnosi e le terapie del tumore della prostata.
© Riproduzione riservata