Quando il termometro scende è il momento di ricreare in casa un piccolo orto. Un modo per avere sempre a disposizione verdure e piante aromatiche. Di certo non sarà un gran raccolto, quantitativamente parlando, ma la soddisfazione ci ripagherà degli sforzi fatti. Utilizzando i semi – preferibilmente biologici – o acquistando piantine già avviate, è possibile infatti coltivare alcune specie senza grandi difficoltà.
La giusta luce per un raccolto a “metro zero”
La luce migliore dove collocare le piante è quella delle finestre rivolte a sud, che ricevono calore per la maggior parte della giornata. Ma anche un affaccio ad est o ad ovest può andare bene. Se la nostra casa è particolarmente buia, dovremo munirci di una lampada da coltivazione reperibile in tutti gli store fai da te e nei vivai. In questo caso a far da padrone saranno le verdure a foglia larga, come gli spinaci. Naturalmente, tutti i vasi dovranno essere tenuti lontani dalle fonti di calore artificiale.
I vasi giusti per l’interno
In casa il lato estetico ha una grande importanza. Per rendere il tutto più piacevole è importante procurarsi contenitori che si armonizzino con lo stile e i colori. Ad esempio, si possono inserire delle ciotole appese al soffitto con catenelle, per un risultato verticale. Ma si può anche utilizzare una mensola interna, purché lontana dai termosifoni. E che dire di eventuali copri vasi realizzati in macramè per un sicuro effetto boho-chic? Anche qui non resta che lasciar spazio alla fantasia.
Piccoli ortaggi per le insalate
Un’idea vincente è quella di seminare piccoli ortaggi di gusti diversi per utilizzarne i germogli. Come ravanelli, barbabietole, senape e crescioni. Possono essere posizionati in piccoli pirottini dal fondo bucato uno accanto all’altro, magari su un’alzatina. Non appena spuntate, le prime foglie saranno ottime per insaporire insalate o passati di verdura.
Un ortaggio da coltivare in casa è la carota. I suoi ciuffi leggeri, sostituti del prezzemolo, spunteranno in qualsiasi ambiente purché in vasi di almeno 30 cm e con una temperatura tra i 15 e i 20° C.
Le aromatiche in salotto e il peperoncino per le feste di Natale
Per le piante aromatiche c’è l’imbarazzo della scelta. Salvia, rosmarino, timo, menta… Tutte – a parte la menta – amano stare accanto alla luce. Una mensola o un tavolinetto accanto alla finestra sarebbero perfetti. L’importante è evitare, come regola generale, dannosi ristagni d’acqua e i vapori diretti della cucina.
Un’idea di sicuro effetto per il periodo natalizio è procurarsi una pianta di peperoncino. I suoi frutti inizieranno a maturare e a decorare la pianta fin dopo il Natale. A cavallo tra dicembre e gennaio, i peperoncini inizieranno a cadere insieme alle foglie, ma non bisogna preoccuparsi. Questo fenomeno segna l’inizio del riposo vegetativo che si interromperà nel mese di febbraio. Importante è tenere il vaso in un luogo fresco e luminoso senza annaffiarlo troppo.
Una piccola serra ecosostenibile
Se tra i buoni propositi del prossimo anno c’è quello di coltivare un orto in casa senza problemi di spazio, possiamo pensare ad una soluzione come OGarden Smart Indoor Garden. Si tratta di una piccola serra dotata di un sistema di irrigazione automatico e di Led a basso consumo per simulare la quantità di luce solare indispensabile per le piante. Del tutto automatico, consente di coltivare prodotti freschi senza sforzo. Non è economico – è disponibile online per circa 500 dollari – ma può diventare un oggetto di arredo molto particolare.
L’orto in casa, una scelta per la sostenibilità e un aiuto contro la “tristezza da Covid”
La coltivazione in casa è ormai una pratica diffusa, dettata dall’interesse verso il biologico e la sostenibilità. È un hobby adatto a tutte le età perché non è faticoso. I vasi e le piante di piccole dimensioni non richiedono sforzi eccessivi, ma danno molta soddisfazione. Per questo gli orti in casa rappresentano una valida iniziativa per mantenere le persone anziane attive ed impegnate.
“Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla”, diceva già Cicerone in età avanzata, elogiando gli effetti positivi del giardinaggio in casa. Un’attività spesso consigliata dagli esperti di salute mentale perché aiuta l’umore, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
© Riproduzione riservata