Forse non tutti lo sanno, ma l’Albero di Natale più grande al mondo si trova nel Centro Italia, in Umbria. Ideato nel 1981, è grande quanto 30 campo da calcio, formato da 300 sorgenti luminose e quasi 9.000 metri di cavi elettrici.
In tutti questi anni ha finito col diventare un “must” del Natale. Per molte famiglie, durante il periodo delle festività natalizie, era obbligatorio ritagliarsi almeno una mezza giornata (pardon, serata) per andare ad ammirarlo. Ha fatto stupire i bambini, sognare i grandi e continua a mantenere il suo fascino unico e irripetibile.
Stiamo parlando dell’Albero di Gubbio, che illumina le pendici del Monte Ingino e che, anche quest’anno, tornerà a far sognare i tanti visitatori. Lo farà in maniera atipica, come atipico, del resto, è stato questo 2020 che sta volgendo al termine. E lo farà per essere un simbolo di ottimismo, di speranza, di ripresa e di vicinanza al mondo intero.
L’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo in streaming
Lo si potrà ammirare dal 7 dicembre fino al 10 gennaio, a partire dal tardo pomeriggio. Sarà possibile osservarlo da diverse angolazioni della città, in modo da garantire tutte le misure di sicurezza indispensabili in questi giorni così concitati.
Non ci saranno manifestazioni pubbliche. Le normative anti Covid-19 e, prima ancora, il rispetto della sicurezza e salute di tutti non lo permettono. Ma c’è il mondo virtuale pronto a colmare questi gap. Il momento dell’accensione, infatti, sarà trasmesso in streaming sui canali social dell’Associazione degli Alberaioli, che da anni si adopera per mantenere viva questa tradizione del territorio umbro.
L’appuntamento è per lunedì 7 dicembre, a partire dalle ore 18. E a tal proposito è stato anche realizzato un evento su Facebook: Accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo che vanta già oltre tremila partecipanti.
Un numero importante che fa trapelare l’affetto e la stima e che premia il lavoro dell’Associazione degli Alberaioli e della città di Gubbio che, da quarant’anni, mantengono viva questa magia tutta natalizia.
E, proprio per rendere omaggio a questa ricorrenza, sabato 5 Dicembre, alle ore 18, verrà trasmesso in streaming ALBERAIOLI, il film documentario che celebra questo gesto di devozione di un gruppo di appassionati eugubini, diventato oggi una vera e propria icona del Natale in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata