L’Islanda è il Paese nel quale l’accessibilità al sistema sanitario è migliore, seguita da Svizzera, Svezia e Norvegia. Il nostro Paese è all’undicesimo posto.
Dice il proverbio: «I soldi non danno la felicità». Vero. Ma, di certo, se godi di buona salute sei anche molto più felice. È ciò che emerge dallo studio realizzato da Lenstore, nel quale viene analizzato il legame tra la felicità dei cittadini e la loro accessibilità al Sistema sanitario dei Paesi facenti parte del World Happiness Report.
Dall’indagine emerge che gli Stati che offrono assistenza sanitaria gratuita hanno i propri cittadini più felici rispetto a quelli in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento. Nello specifico risulta che l’Islanda si classifica prima per accessibilità e qualità del Sistema sanitario (indice pari a 93,6), con un punteggio di felicità pari a 7,5. Segue la Svizzera con un indice di accessibilità e qualità dell’assistenza sanitaria di 91,8 ed un punteggio di felicità pari a 7,6. L’Italia è all’undicesimo posto, con un indice di accessibilità ai servizi sanitari di 88,7 ed un tasso di felicità dei cittadini di 6,4.
© Riproduzione riservata