Qual è la città più pulita o più sicura? Dove è più facile trovare lavoro o casa? Quale città ha il trasporto pubblico o la migliore qualità dell’aria? Ce lo svela un’indagine della Commissione Europea.
Ma se volessimo cambiare città, dove ci piacerebbe vivere? Chi non si è mai posto questa domanda, alzi la mano. Un interrogativo che spesso sorge quando ci si ritrova intrappolati nel traffico con la propria auto o si cammina di notte e ci si guarda intorno timorosi, oppure quando l’autobus che ci deve portare in centro, si fa aspettare oltre un tempo ragionevole.
Beh, questa e altre domande se le è poste anche la Commissione europea, le cui risposte hanno costituito la base del Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee 2020. I risultati dell’indagine – la quinta della serie – che ha coinvolto 83 città del Vecchio Continente, sono stati presentati nel corso della XVIII edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città che si è svolta a Bruxelles.
In buona sostanza, i ricercatori hanno posto agli abitanti delle metropoli e dei piccoli centri di tutta Europa domande sulla qualità della vita nella propria città e raccolto le loro esperienze ed opinioni.
Diciamo subito che il maggior grado di soddisfazione per la loro città lo hanno manifestato gli abitanti di Copenaghen, che è prima in classifica con il 98,2%, seguita da Stoccolma con il 97,6%. In fondo alla classifica tra le grandi capitali europee, invece, ci sono Roma (74,8%), penultima, ed Atene (64%), ultima.
Le altre città italiane passate sotto la lente d’ingrandimento sono Bologna, Napoli, Palermo, Torino e Verona. La soddisfazione espressa dai residenti di Bologna è del 92,9%, mentre Palermo viaggia intorno al 63,8%. Nel mezzo ci sono Verona (92,6%), Torino (87,3%) e Napoli (70%).
Le città europee più piccole sono percepite come più sicure, soprattutto se si trovano nel Nord Europa: gli scandinavi affermano di sentirsi sicuri nel camminare da soli, mentre a Sofia, Atene e Roma non è lo stesso.
Più le persone sono soddisfatte del trasporto pubblico nella loro città (i due fattori essenziali sono la frequenza e l’affidabilità), più sono contente di viverci. La capitale con il punteggio più alto è Vienna, la peggiore, Roma.
Anche le grandi aree verdi concorrono alla “soddisfazione”. In questo caso, in cima alla classifica c’è il Lussemburgo.
The Danish Way: la felicità dei danesi. Il segreto? Giocare con i figli
Da anni sono in testa alle classifiche mondiali come il popolo più felice della terra. Ma qual è il segreto di tanta felicità? Secondo Jessica Joelle Alexander, psicologa e giornalista americana, e Camilla Semlov Andersson, esperta della “Danish Way”, autrici del libro Il metodo danese per giocare con tuo figlio (Newton Compton), tutto sta nel crescere i figli senza autoritarismi, facendoli sentire “parte di una squadra” e coinvolgendoli in tutto come fosse un gioco.
© Riproduzione riservata