È online il bando dell’edizione 2023 del Concorso 50&Più con tutte le informazioni relative a iscrizione, premi e tanto altro.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”, sosteneva il pittore Paul Klee. Ogni artista, infatti, sa dare forma al mondo tangibile e intangibile secondo la propria sensibilità. Che sia una parola scritta, un’immagine dipinta o lo scatto che immortala un momento, ogni forma d’arte può veicolare messaggi diversi a seconda di chi la realizza e di chi la recepisce.
L’edizione 2023 del Concorso 50&Più
Un’opportunità che l’Associazione 50&Più offre, dal 1983, a tutti gli appassionati di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia con il Concorso 50&Più. Fino al 12 maggio 2023, infatti, sono aperte le iscrizioni, che potranno essere effettuate online o per posta ordinaria. Al contest possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni all’atto dell’iscrizione, purché non siano scrittori, poeti, pittori o fotografi professionisti. Inoltre, ogni artista potrà partecipare presentando un’opera per categoria a patto che sia realizzata dall’artista stesso e inedita. Una commissione istituita dall’Associazione 50&Più verificherà poi i requisiti delle opere che verranno successivamente sottoposte a una Giuria qualificata. La composizione della Giuria, il luogo e la data della premiazione saranno resi noti sulla pagina del Concorso 50&Più entro il 31 maggio 2023.
I premi del Concorso 50&Più
I vincitori dell’edizione 2023 del Concorso 50&Più verranno poi premiati durante la Settimana della Creatività, che si terrà a luglio ad Assisi. Un appuntamento rivolto a tutti gli appassionati di arte, ricco di laboratori creativi. Sarà l’occasione per apprendere nuove tecniche, acquisire strumenti per comprendere diversi linguaggi artistici e raccontare il proprio mondo interiore.
Simbolo della Settimana della Creatività e del Concorso 50&Più è la farfalla. Immagine ideale di libertà e rinascita che negli anni ha acquisito importanti e sempre nuovi significati. Dall’edizione 2023 tutte le opere ammesse al Concorso verranno premiate con la Farfalla 50&Più, mentre cinque opere per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia) verranno selezionate dalla giuria e premiate con la Libellula 50&Più.
Oltre alla proclamazione dei vincitori e alla consegna delle Libellule e delle Farfalle, verranno consegnate anche le Superfarfalle. Questo riconoscimento spetta ai concorrenti già vincitori nell’edizione precedente e viene assegnato mediante votazione dei lettori della rivista 50&Più e di Spazio50.
© Riproduzione riservata