Dalla collaborazione tra AIL Bologna – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma – e Pfizer è nata l’iniziativa Pronto AIL Bologna. Un aiuto concreto per i diritti dei pazienti ematologici.
La diagnosi di una malattia ematologica rappresenta un momento di grande sconvolgimento nella vita di un paziente e della sua famiglia. Oltre alle implicazioni mediche, questa condizione comporta una serie di sfide che possono influenzare profondamente la qualità della vita. Per questo AIL Bologna ha deciso di rafforzare il sostegno ai pazienti ematologici e alle loro famiglie attraverso il servizio “Pronto AIL Bologna”.
Uno sportello telefonico gratuito per affrontare le sfide della malattia
“Pronto AIL Bologna” è uno sportello telefonico gratuito che offre supporto e consulenze sui diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali, aiutando i pazienti e i loro caregiver ad affrontare le sfide quotidiane legate alla malattia. Il servizio – nato in collaborazione con Pfizer – è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, allo 051.0070136. Garantisce l’assistenza di operatori specializzati. Ogni consulenza prevede la compilazione di una scheda personalizzata che facilita l’accesso a tutele giuridiche, previdenziali e lavorative.
“Essere vicini ai pazienti significa offrire strumenti concreti per vivere la malattia con dignità”
“Una diagnosi di tumore del sangue segna l’inizio di un percorso complesso – spiega il Gaetano Bergami, presidente di AIL Bologna – . Attraverso Pronto AIL, vogliamo fornire un aiuto concreto per orientarsi tra normative e burocrazia, alleviando parte del peso che grava su pazienti e famiglie”.
“Essere vicini ai pazienti significa offrire strumenti concreti per vivere la malattia con dignità – prosegue -. Con Pronto AIL, desideriamo fornire informazioni indispensabili per conoscere i propri diritti, migliorando così la qualità della vita delle persone colpite da patologie ematologiche”.
Cosa offre il servizio Pronto AIL Bologna
Il servizio Pronto AIL si propone innanzitutto di offrire una guida pratica per orientarsi tra norme complesse e procedure amministrative. Fornisce, inoltre, supporto per identificare e richiedere le tutele giuridiche esistenti, spesso poco note o inapplicate. Altra funzione importante: promuove la protezione dei diritti dei lavoratori affetti da malattie oncologiche e dei loro caregiver.
“Le informazioni riguardanti le tutele per i lavoratori colpiti da patologie onco-ematologiche – sottolinea Bergami – sono spesso difficili da reperire. Con Pronto AIL Bologna, intendiamo colmare questa lacuna, offrendo un servizio che risponde ai bisogni concreti di chi affronta una malattia così complessa”.
La collaborazione con Pfizer Italia resta un importante esempio di come unire le forze possa fare la differenza per i pazienti, garantendo loro un punto di riferimento affidabile e accessibile. Nelle prime settimane di attività, il servizio ha già accolto richieste relative all’ottenimento delle agevolazioni legate alla legge 104 e l’accesso ai Servizi offerti gratuitamente ai pazienti in cura all’Istituto di Ematologia Lorenzo e Ariosto Seràgnoli, all’interno dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico di Sant’Orsola), come ad esempio il Servizio Navetta.
TUTTI GLI ARTICOLI DI ULTIME NOTIZIE
© Riproduzione riservata