La notizia circolava già da un po’. In molti la aspettavano con ansia e finalmente ci siamo: dall’8 novembre 2021 sarà possibile richiedere il “Bonus Terme”.
Si tratta di uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un massimo di 200 euro. É stata l’Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a comunicare la data di attivazione della piattaforma. Dalle 12 del 28 ottobre 2021 sarà infatti online il portale, gestito da Invitalia, che consente la registrazione degli stabilimenti che aderiranno al Bonus Terme. A partire dall’8 novembre, poi, i cittadini potranno richiedere l’incentivo.
Come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo
Ciascun cittadino maggiorenne ha il diritto di usufruire di un solo bonus. Non ci sono limiti di ISEE e neppure limiti legati al nucleo familiare. Le risorse messe a disposizione ammontano a 53 milioni di euro. Un intervento, questo, che vuole sostenere un settore che è stato particolarmente colpito dalla pandemia.
Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta. L’elenco degli stabilimenti termali accreditato verrà pubblicato, prima dell’8 novembre, sui siti del Ministero e sul portale Invitalia. A questo punto, il cittadino deve prenotare il servizio presso lo stabilimento prescelto, il quale provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. Quest’ultimo potrà essere utilizzato entro 60 giorni dalla sua emissione. I servizi prenotati, infatti, dovranno essere usufruiti entro quel termine.
Poi sarà l’ente termale, presso il quale il cittadino ha fruito del servizio, a richiedere il rimborso del valore del buono utilizzato a Invitalia. Ci sarà un’apposita piattaforma informatica adibita a questo. L’incentivo è disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni sui siti del Ministero e di Invitalia, fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Segnate la data dell’8 novembre sul calendario: probabilmente sarà l’ennesimo click day!
© Riproduzione riservata