Un piano per cambiare la visione dell’età matura a partire dai bisogni della persona, non solo di tipo assistenziale ma anche sociale, culturale e relazionale. L’idea è alla base del Progetto Silver, della Cooperativa Foenis del comune di Cordenons, in provincia di Pordenone, che ha avviato la realizzazione di una serie di case famiglia per anziani autosufficienti, in cui gli ospiti possono condurre una vita attiva in ambienti sicuri. La Cooperativa, nata nel 2013, ha deciso di dedicarsi ai nuovi bisogni di chi cerca un supporto in un contesto stimolante e vitale.
Progetto Silver, case famiglia per anziani autosufficienti
Attraverso la collaborazione con Friulovest Banca, partner di Confcooperative Pordenone, sono state recuperate numerose case private non utilizzate o strutture disabitate per reinventarle in spazi alloggiativi da destinare agli anziani. Al momento le strutture sono quattro: casa Clelia, Lucia, Serena e Alberina. All’interno i senior potranno partecipare a numerose attività, come arteterapia, musicoterapia, attività fisica, pet therapy, yoga, ortoterapia e clownterapia.
Case e strutture disabitate diventano in spazi alloggiativi per anziani
“Obiettivo principale rimane sicuramente il miglioramento della qualità della vita degli anziani nel massimo rispetto delle caratteristiche individuali, mantenendo e stimolando nuovi o preesistenti interessi”, ha dichiarato Piero Turchet, presidente di Foenis. “L’aspetto innovativo del Progetto Silver è quello di rendere una Residenza per anziani autosufficienti efficiente e strutturata. Al suo interno una rosa di servizi diversificati e unici grazie alla competenza di uno staff davvero completo”.
Il modello è quello delle comunità inclusive per over 65 ideate come strutture destinate alla convivenza di un numero limitato di persone. Gli ospiti, accomunati da caratteristiche simili, potranno beneficiare di attività in grado di favorirne socializzazione e supporto.
© Riproduzione riservata