Le Rsa diventano luoghi di incontro virtuale e riportano le persone al centro della vita di comunità. Questi sono gli obiettivi che, alcuni mesi fa, avevano accompagnato la nascita del Progetto Ciao, un piano di digitalizzazione delle strutture residenziali assistite che, attraverso un collegamento audio/video di alta qualità, con maxischermi e nuove tecnologie, fosse in grado di metterle in rete fra loro.
Il Progetto Ciao! per i viaggi virtuali
Oggi il piano è stato ampliato e include anche la possibilità di organizzare dei viaggi virtuali in giro per il mondo. Con un linguaggio semplice e un format appositamente studiato, i senior vengono guidati in una visita da una guida turistica in video connessione e potranno scegliere se “vedere” Praga, Gerusalemme, Venezia o Londra.
I tour sono organizzati in collaborazione con Miravilius, agenzia specializzata in questo campo. L’obiettivo è quello di allargare le possibilità di interazione all’interno di ambienti protetti, fornendo una possibilità in più di intrattenimento e svago anche alle persone non autosufficienti, attraverso contenuti di alta qualità.
75 Rsa per il Progetto Ciao!
Al momento sono 75 le Rsa collegate, ma nei prossimi mesi l’obiettivo è di arrivare a 150. Basta presentare una richiesta di partecipazione online, attraverso la compilazione di un questionario e si riceve successivamente un sistema di video-connessione insieme agli accessori necessari.
I viaggi virtuali fanno parte di un pacchetto di attività ben più ampio, e già sperimentato dal luglio a oggi, organizzato da Fondazione Amplifon. Gli ospiti possono infatti scegliere fra lezioni di yoga, concerti, arte terapia, spettacoli teatrali.
Tutto è partito da un progetto pilota sviluppato a Milano, nel 2021, in piena emergenza Covid. Un modo per connettere gli anziani che, soprattutto nelle strutture residenziali, stavano vivendo una fase di forte isolamento. Poi i servizi messi a disposizione sono cresciuti e hanno permesso in questi mesi di connettere non solo gli ospiti alle loro famiglie, ma le strutture ad altre realtà del territorio come scuole, chiese, poli fieristici, teatri.
© Riproduzione riservata