Spesso corrono da mane a sera: accompagnano e riprendono i nipoti a scuola; li portano a praticare sport e attività pomeridiane; li intrattengono; cucinano per loro e li curano finché i genitori, dopo una giornata di lavoro, sono finalmente in grado di tornare a occuparsene.
Sono i nonni, è evidente. Un esercito di senior che spesso, al riposo presumibilmente concesso dopo una certa età, ha dovuto – e magari voluto – sostituire una grande operosità quotidiana.
Nonni, un pilastro sociale
Nel nostro Paese, sono un vero pilastro dello stato sociale. Per l’Istat, ben l’80% dei essi ha responsabilità di cura verso i propri nipoti. E se oggi – che è la Festa dei nonni – volessimo tributargli un po’ di attenzione, potremmo – in modo molto concreto – fare due conti, penna e foglio alla mano.
Secondo ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, il calcolo però è presto fatto: un lavoro a tempo pieno come il loro, con un impegno che si estende durante tutto l’arco del mese, non vale meno di 3.200 euro.
Le mansioni dei nonni
Partiamo dalle ore dedicate al gioco e all’intrattenimento. Per un’ora di lavoro, un animatore guadagna in media 50 euro. E quanti nonni, quando sono a casa con i nipoti, colgono l’occasione per cucinare anche un pasto caldo per tutta la famiglia e poi aiutano a riordinare la casa? Nelle vesti di chef a domicilio i nostri nonni, infatti, potrebbero mettere da parte circa 55 euro a persona e come collaboratori per le pulizie domestiche fino a 15 euro l’ora. Per non parlare delle tante volte in cui intervengono a risolvere imprevisti quotidiani – dalla perdita del rubinetto della cucina alla sistemazione di luci e lampadari. Per un aiuto del genere, un professionista non chiede meno di 30 euro, per mezz’ora di intervento.
L’ autista privato – alla stregua dei nonni che accompagnano e riprendono appunto i nipoti – investirebbe in media 6 ore alla settimana in questa mansione: la tariffa oraria sarebbe non meno di 20 euro l’ora. Come 20 sono gli euro/ora per un eventuale insegnante di sostegno che, al posto dei nonni, dovesse accompagnare gli studenti nei compiti scolastici del pomeriggio.
Particolarmente utile si rivela inoltre la loro esperienza di vita nel risolvere i piccoli e grandi problemi che i bambini possono incontrare a scuola o nella fase adolescenziale, una consulenza psicologica che potrebbe costare fino a 55 euro l’ora. In sostanza, a conti fatti, ecco qui stimato uno stipendio per i nonni pari almeno a 3.200 euro al mese.
Ora, se vi sembra poco elegante che in un giorno come la Festa dei nonni, noi si stia qui a fare di calcolo: poco male. L’importante è che oggi, come ogni altro giorno dell’anno, non diate per scontata la loro presenza e il loro supporto perché – al di là del compenso che probabilmente mai dovremo loro – è tutto fuorché scontato. Perciò, tanto più oggi, non dimentichiamoci di dirgli “Grazie”.
© Riproduzione riservata