Nella serata di venerdì 14 luglio, all’interno del TH Assisi, si è tenuta la cerimonia di proclamazione dei vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più. Un momento emozionante in cui 20 artisti hanno ricevuto la Libellula 50&Più.
La libellula, simbolo dell’equilibrio e della libertà, è il riconoscimento che è stato assegnato a 20 artisti – 5 per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia) – iscritti al Concorso 50&Più. Infatti, proprio come la libellula vola con grazia ed eleganza, senza far increspare le acque su cui plana, così la creatività raggiunge l’animo degli artisti. Da un’idea o uno spunto arrivati alla mente può nascere un’opera che sa contenere emozioni, parole, pensieri e significati diversi. Ed è ciò che si è visto durante la proclamazione dei vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più avvenuta venerdì 14 luglio al TH Assisi.
Gli artisti e la giuria della 41° edizione del Concorso 50&Più
A partecipare quest’anno 204 artisti. Alcuni di loro iscritti anche con più di una creazione, dando vita così a un patrimonio artistico che conta 249 opere: 51 componimenti di prosa, 88 poesie, 60 creazioni pittoriche e 50 fotografie. A valutare il patrimonio artistico di questa edizione una giuria d’eccezione composta da cinque esperti.
Patrizia Copponi, fotoreporter e docente di fotografia, che dal 1980 al 2003 ha svolto l’attività di fotoreporter seguendo, negli anni, i maggiori avvenimenti politici, di cronaca, economia, spettacolo e cultura. Ha collaborato e pubblicato sui maggiori settimanali, quotidiani e mensili italiani ed esteri. Renato Minore, giornalista professionista dal 1971 e critico letterario de Il Messaggero, di cui è anche inviato culturale e per cui cura la pagina libri settimanale. Insegna nel corso di perfezionamento in giornalismo alla Luiss di Roma ed è anche poeta e scrittore. Ha vinto, infatti, numerosi premi tra cui il “Selezione-Campiello”, “l’Estense”, il “Buzzati”, il “Flaiano”.
Elio Pecora, volto noto del Concorso 50&Più, che ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici e testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia” e per la critica letteraria ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e vinto numerosi premi; da Giulio Rigoni, artista e pittore contemporaneo. Terminati gli studi in Storia dell’Arte, si è trasferito a Londra e ha deciso di intraprendere professionalmente la carriera d’artista, trovando ispirazione soprattutto nella toscana Val D’Orcia. Nella sua carriera ha curato alcune mostre a Boston, Parigi, Londra e a Roma. E, infine, da Duccio Trombadori, giornalista, critico d’arte, saggista, docente di estetica all’università di Architettura di Roma. Ha iniziato a scrivere d’arte su varie testate tra cui “Rinascita”, “Panorama”, “Il Foglio”, “Il Giornale” e Tg3. Esperto d’arte italiana del ’900, ha diretto anche una rivista d’arte dal titolo “Quadri&Sculture”.
I vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più: le libellule per la prosa
Ad aggiudicarsi la Libellula 50&Più per la prosa nella 41° edizione del Concorso 50&Più sono stati Nazzareno Carideo da Isernia con l’opera dal titolo “Biscotto”; Maria Pia Cortellessa da Foggia con “Il naso”; Elisabetta Maria Antonella Greco da Monza con “Un caschetto color miele”; Brunella Trovatelli da Capannori (Lucca) con “La valigia dell’emigrante” e Gabriele Oreste Renato Valente da Roma con “Un buon racconto che non ho mai scritto”.
I vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più: le libellule per la poesia
Per la poesia, invece, si sono aggiudicati le Libellule 50&Più Giulio Rocco Castello di Salerno con “Risuona il canto delle stelle”; Francesca D’Errico da Caserta con “Lo schizzo dell’aurora”; Glauco Magini da Livorno con “Alba”; Rossana Pianigiani da Roma con “Per un attimo sono salita in cielo” e Gabriella Zagaglia da Pollenza (Macerata) con “Inutilità”.
I vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più: le libellule per la pittura
Nella sezione pittura sono stati proclamati Maria Antonietta Franciulli da Salerno con “Oltre”; Lucio Lupini da Gubbio con “Il venditore di aquiloni”; Pierpaolo Martino da Campobasso con “La primavera”, Claudio Orlandini da Ancona con “Il bacio” e Maria Ronconi con Marradi (Firenze) con “Cielo e terra”.
I vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più: le libellule per la fotografia
E, infine, per la fotografia le Libellule sono andate a Renato Dall’Armellina da Pojana Maggiore (Vicenza) con “La preghiera”; Antonella Ferregutti da Ponte San Nicolò (Padova) con “Senza via di scampo”; Armando Festini da Monticello Conte Otto (Vicenza) con “La morte dell’albero”; Cesarina Rigo da da Monticello Conte Otto (Vicenza) con “Artista di strada” e Giuseppe Sandon da Padova con “La mosca”.
Le Superfarfalle
Sarà possibile scegliere prossimamente chi di questi 20 vincitori si aggiudicherà la Superfarfalla, il premio riservato ai vincitori di questa edizione del Concorso e assegnato dai lettori di Spazio50 e della rivista 50&Più. Mentre ad aprire le premiazioni della 41° edizione del Concorso 50&Più sono state le Superfarfalle 2022: Emilia Mastrangelo con l’opera “Dreams” nella sezione prosa; Adelino Bresciani con “Caro merlo” per la sezione poesia; Emma Martin con “Vivaci riflessi di bucato” per la pittura e Carlo Trevisan con l’opera “Fibra: il nuovo Tsunami” nella sezione fotografia.
Proclamati i vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
© Riproduzione riservata