Per chi abita in città, spesso, diventano un incubo. Sporcano balconi, imbrattano il bucato appena steso, corrodono i davanzali…
Insomma un vero e proprio disastro. Ma non c’è più da temere: perché esistono dei metodi per tenere alla larga i piccioni, ovviamente senza far loro del male.
Alcuni rimedi: dal peperoncino ai dissuasori ottici
Il primo rimedio utile, totalmente naturale, ha a che fare con le spezie. Il peperoncino, in particolare, è il migliore. È sufficiente schiacciare un peperoncino secco, e poi spargerne i semi sul davanzale del balcone. Il suo odore pungente respingerà i volatili. Attenzione: per ottenere il massimo del risultato i semi possono rimanere un paio di giorni, poi vanno sostituiti.
C’è poi un’accortezza a cui spesso non facciamo troppo caso: è importante evitare di lasciare a disposizione avanzi di alimenti e acqua. Attenzione, quindi, anche a chiudere accuratamente l’immondizia, soprattutto se ci sono degli animali domestici in casa. Gli avanzi del cibo, infatti, possono far gola ai piccioni.
E se l’accortezza nella pulizia domestica dovesse non bastare, possiamo sempre far ricorso alla fantasia. Questo è un rimedio particolarmente indicato se si hanno dei bambini, con cui condividere l’attività di preparazione. Anzitutto servono dei palloncini colorati. Poi utilizzando un pennarello indelebile (o in alternativa un eyeliner per gli occhi), si devono disegnare dei cerchi, che dovranno imitare gli occhi degli uccelli predatori. Una volta realizzati questi palloncini devono essere appesi sul balcone, con dei nastri di carta, così da esser visibili anche da lontano. E non preoccupatevi se non avete dato vita ad un’opera d’arte: l’effetto spavento per i piccioni è comunque garantito!
Ma anche gli oggetti luccicanti li infastidiscono e spaventano. Ecco allora che un altro metodo conveniente e sostenibile è quello di riciclare dei vecchi cd e posizionarli sul balcone, tra le piante o sul davanzale.
Ed infine, se nessuno dei precedenti dovesse funzionare, c’è un ultimo metodo infallibile. È sufficiente del nastro biadesivo. Bisogna staccare ed incollare dei pezzi di nastro sul davanzale, così che la superficie diventi “collosa”. In questo modo, di sicuro, i balconi saranno protetti: i piccioni, infatti, rimarranno alla larga!
© Riproduzione riservata