Il Comune di Cesena approva il primo giardino pubblico per i malati di Alzheimer
Il progetto del Giardino terapeutico pubblico voluto dalla Fondazione Maratona Alzheimer, da Anap Confartigianato e dal Comune di Cesena, è stato presentato in occasione della settimana della maratona Alzheimer 2023. La firma è di Andrea Mati, esperto in opere del genere e docente al master in Orticoltura terapeutica dell’Università di Bologna. Da tempo Mati si dedica a sviluppare idee specifiche che consentano di integrare i trattamenti sanitari con i benefici della natura e delle piante. In questo caso un giardino di cura pensato come un valido ausilio alla medicina tradizionale per alleviare le sofferenze di persone affette da Alzheimer, riconnettendole alla natura.
Fare rete col verde
Lo spazio verde terapeutico si troverà in pieno centro, all’interno dei Giardini pubblici di via Giuseppe Verdi. Anche in questa scelta emerge l’idea di fondo dell’iniziativa. Spiega sui social il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca: “È importante che il giardino terapeutico sia inserito in uno spazio pubblico non solo ad uso e servizio esclusivo delle persone con demenza, come già in alcune strutture specializzate. Questo è un tentativo di includere nella comunità, di coinvolgere anche le persone malate non ricoverate che possono vivere questo luogo con i loro familiari, senza stigma e vergogna”.
Il progetto in breve
Il giardino si svilupperà su due aree lungo un percorso circolare: la zona della riattivazione sensoriale e della reminiscenza (affioramento dei ricordi positivi dell’infanzia e giovinezza) della memoria a lungo termine e la zona della riabilitazione motoria; al centro un’aiuola di piante aromatiche per la riattivazione sensoriale e un sistema di orti a cassoni per attività manuali.
Il progetto prevede le camelie, per il colore brillante, e alberi come l’olivo e il ciliegio “per il loro valore culturale, di piccole dimensioni e dalla chioma molto aperta, in modo da evitare la proiezione di ombre profonde”. La proposta è quella di un luogo di cura, di un viaggio nel verde, che aiuti le persone con demenza e i loro caregiver a scaricare l’ansia e ritrovare momenti di serenità.
Un Giardino terapeutico inclusivo
I Giardini Alzheimer intesi come luoghi dove la presenza del verde e dell’acqua funge da stimolo rasserenante per i pazienti non sono una novità. Ciò che contraddistingue l’iniziativa del Comune di Cesena è la volontà di farne un punto aggregativo pubblico, aperto anche ai più giovani che oltre a godere della bellezza del luogo potranno incontrare persone colpite da una durissima malattia. Il Giardino terapeutico per i malati di Alzheimer rappresenta per la città, proprio per la sua unicità in Italia, anche un segnale di rinascita dopo la disastrosa alluvione del maggio scorso. Ed è insieme un modello di sostegno per i pazienti esportabile negli altri comuni e nelle città del territorio italiano.
© Riproduzione riservata