I premi Aidr 2024 premiano l’eccellenza nel giornalismo, nella comunicazione e nel public affairs digitale, con un riconoscimento speciale dedicato ad Enrico Iovene, simbolo di forza e determinazione.
La Fondazione Aidr – Italian Digital Revolution, lo scorso 26 novembre, ha celebrato la sua edizione 2024 dei premi “Digital News”, una serata di gala tenutasi a Roma nello spazio multimediale “Esperienza Europa”, intitolato alla memoria di David Sassoli. L’evento, patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, ha visto la partecipazione di personalità di spicco del mondo del giornalismo, politico, economico e mediatico italiano.
La serata, presentata dalla vicedirettrice del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia, ha premiato giornalisti, comunicatori e manager del public affairs (coloro che interagiscono con istituzioni e media per la diffusione di informazioni) che si sono distinti per creatività, innovazione e pragmatismo nell’utilizzo dei contenuti digitali.
I premiati
Tra i premiati, spiccano i nomi di Rosario Valastro, Giuseppe Malara, Alessandra Viero, Vincenzo Spagnolo, Giuseppe Lasco, Loretana Cortis, Cristiana Luciani, Luca Ferlaino, Giampiero Zurlo, Elisa Martucci, Leonardo Panetta e Sebastiano Sterpa. Inoltre, diverse testate giornalistiche provenienti da tutta Italia, tra cui ArezzoWeb Informa, AostaNews24, Basilicata24, Calabria Live, Corriere Adriatico, Il Giornale del Lazio, Il Tirreno, Tele Club Italia e Vortici, hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno nella diffusione di informazioni digitali.
La Fondazione Aidr ha sottolineato la creazione di un importante network collaborativo con queste testate per raggiungere un pubblico più ampio sui temi della digitalizzazione.
Il coraggio e la determinazione di Enrico Iovene
Un momento particolarmente emozionante della serata è stata la premiazione di Enrico Iovene, studente della Facoltà di Filosofia per l’Intelligenza Artificiale dell’Università La Sapienza di Roma, affetto da distrofia muscolare. Nonostante la sua condizione di salute, Iovene ha dimostrato una straordinaria forza d’animo e una profonda passione per l’innovazione tecnologica. Il suo impegno è stato riconosciuto con un messaggio di amicizia da Papa Francesco e con un messaggio di incoraggiamento dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Secondo gli organizzatori dell’evento, la storia di Enrico incarna perfettamente lo spirito del premio “Digital News”, che mira a celebrare non solo l’eccellenza professionale, ma anche l’impegno civile e la determinazione nel superare le sfide.
Il commento del presidente Aidr
Il presidente della fondazione Aidr, Mauro Nicastri, ha sottolineato l’importanza di questa premiazione: “L’edizione 2024, organizzata anche quest’anno in questa location multimediale e interattiva, rappresenta un momento di riflessione e condivisione attorno ai valori che la rivoluzione digitale porta con sé. Abbiamo voluto testimoniare, premiando comunicatori, giornalisti e manager del public affairs che hanno saputo integrare le tecnologie digitali in direzione di una crescita collettiva. Crediamo decisamente infatti, che la digitalizzazione possa portare valore aggiunto, solo se insieme la facciamo diventare patrimonio collettivo a beneficio di tutti”.
La presenza di illustri esponenti istituzionali, tra cui il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto, e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli, ha confermato il prestigio del premio “Digital News” come riconoscimento di alto livello istituzionale.
Collaborazione con la scuola
Le targhe del premio sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro (Cosenza), un ulteriore esempio di collaborazione e sinergia tra istituzioni e giovani talenti.
La serata si è conclusa con un messaggio di speranza e ispirazione, che ha sottolineato il ruolo fondamentale della tecnologia digitale nel promuovere una crescita inclusiva e sostenibile, celebrando l’impegno di tutti coloro che contribuiscono a costruire un futuro migliore.
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU SPAZIO50.ORG
© Riproduzione riservata