di Marcello Mamini
Il concorso Corti di Lunga Vita prevede l’assegnazione del Premio 50&Più, riservato agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più provinciali. Il premio in denaro, del valore di 2.000 euro, è stato assegnato dalle 50&Più provinciali che hanno valutato le 11 opere partecipanti. Il Premio 50&Più edizione 2018 è stato vinto dal cortometraggio “L’artista” di Marcello Mamini.
Un anziano professore di disegno ha perso la sua abilità artistica e se ne rammarica. L’incontro con un’allieva, che lo invita a rammentare la filosofia del suo stesso insegnamento, lo induce a riprendere in mano i pennelli e a ritrovare la sua vena creativa. La realizzazione di un ritratto a memoria (probabilmente un amore di gioventù) e l’eccellenza del risultato gli fanno ritrovare la gioia di vivere.
Marcello Mamini
Romagnolo di nascita, vive e lavora a Pesaro. Lungo un percorso all’insegna dell’eclettismo (è stato animatore di radio libere, pubblicitario, insegnante, funzionario dello stato) si è lasciato infine affascinare dalla narrativa e dalla ricerca storica, pubblicando raccolte di racconti, romanzi brevi, testi divulgativi su grandi personaggi della sua terra: Rossini e Federico di Montefeltro. Curioso per natura, sta tentando i primi timidi passi di una nuova avventura: il videomaker.
© Riproduzione riservata