50&Più Pordenone organizza la presentazione del volume Età anziana: tempo di diritti e responsabilità nel corso di Pordenonelegge – Festa del libro con gli autori. L’evento si terrà al Convento di San Francesco domenica 17 settembre alle ore 10.00.
Il giornalista Lorenzo Cardin intervisterà il Professor Marco Trabucchi, presidente di Fondazione Leonardo e AIP e curatore del volume insieme a Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più e Confcommercio.
Il libro propone diversi temi: dal rispetto dei diritti delle persone anziane alla partecipazione e all’inclusione alla vita pubblica; dal reddito alla tutela della salute e all’autodeterminazione. Si trovano inoltre all’interno del volume anche i dati dell’indagine “I diritti degli anziani” condotta in collaborazione con l’Istituto di ricerca Format Research e basata su un campione rappresentativo di over 64.
Nonostante il progressivo invecchiamento della popolazione, infatti, il dibattito sui fondamentali diritti sociali e civili sembra interessare prevalentemente altre fasce d’età, raramente toccando gli aspetti che più interessano i senior. Da qui l’esigenza di avviare alcune riflessioni sul sistema dei servizi e sul quadro normativo e sui modelli di welfare così da incentivare una maggiore partecipazione e inclusione delle persone anziane.
Info: 0434549462 – 50epiu.pn@50epiu.it – www.spazio50.org/pordenone
© Riproduzione riservata