Quasi dieci milioni di italiani si preparano a viaggiare per il ponte di Ognissanti, con una spesa complessiva stimata in 3,5 miliardi di euro. Città d’arte e montagna le destinazioni preferite, in calo i viaggi all’estero.
Quest’anno, il ponte di Ognissanti, unico vero ponte autunnale, vedrà circa dieci milioni di italiani in viaggio per il lungo weekend. Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con la società di ricerche Swg , la spesa complessiva generata da questi spostamenti si aggirerà intorno ai 3,5 miliardi di euro. Una cifra significativa che conferma l’importanza del turismo interno per l’economia italiana.
Città d’arte e località montane le mete preferite
Le destinazioni preferite dagli italiani per questo ponte autunnale sono le città d’arte e le località di montagna. A differenza dello scorso anno, si registra un calo del 5% nella scelta del mare come destinazione. Un dato che evidenzia un cambiamento nelle preferenze dei turisti italiani, che sembrano optare per esperienze culturali e naturalistiche diverse rispetto alle vacanze balneari autunnali.
Per quanto riguarda le modalità di soggiorno, quasi due terzi degli italiani sceglieranno strutture ricettive, con oltre il 50% che opterà per gli alberghi. L’ospitalità presso amici e parenti, o l’utilizzo di seconde case, si attesta al 24%, in leggero calo rispetto al 28% registrato nel 2023. Questo dato potrebbe riflettere un aumento della disponibilità economica o una maggiore preferenza per servizi e comfort offerti dalle strutture alberghiere.
Meno viaggi all’estero
La maggior parte dei viaggiatori (il 50% degli intervistati) ha optato per un soggiorno di tre giorni e due notti. Tra coloro che resteranno in Italia, oltre il 50% si sposterà al di fuori della propria regione, esplorando diverse zone della penisola. Le regioni più gettonate risultano essere la Toscana, il Lazio e la Campania, seguite da Puglia, Lombardia, Sicilia e Trentino Alto Adige. Questo dato sottolinea la varietà delle offerte turistiche italiane e l’interesse dei viaggiatori a scoprire diverse regioni del paese. Il calo dei viaggi all’estero, inoltre, conferma la tendenza a privilegiare le destinazioni italiane per questo ponte autunnale.
TUTTI GLI ARTICOLI SUL TURISMO
© Riproduzione riservata