“Golden Age of Senior”. È questo il titolo del progetto di Erasmus Plus che coinvolge gli anziani di Teramo. Cittadini italiani si spostano in altri Paesi europei (e viceversa) per uno scambio di conoscenza e cultura. Nell’ambito dell’iniziativa, il comune abruzzese, ospita anziani provenienti dalla Polonia e dalla Lituania.
Ad accoglierli i rappresentanti delle istituzioni del territorio, lo scorso 6 settembre. Tra loro Gianguido D’Alberto, sindaco della città capoluogo e Diego Di Bonaventura, presidente della Provincia.
Due delegazioni da Polonia e Lituania
Il progetto “Golden Age of Senior” è promosso dall’associazione Abruzzo Ontario di Atri. È finalizzato allo scambio culturale e di buone pratiche fra associazioni europee sulle azioni da intraprendere per migliorare l’integrazione sociale degli anziani.
Nei giorni scorsi (6 settembre, ndr), sono giunte a Teramo, due delegazioni da Chorzow (Polonia) e Širvintus (Lituania). Ad aspettarli le meraviglie del Castello della Monica, del Parco della Scienza e della Cattedrale Santa Maria Assunta. In serata, la festa di accoglienza organizzata dalla Protezione Civile e dagli Alpini.
I temi al centro del progetto
Dalla partecipazione sociale al ruolo dell’anziano e con la relativa inclusione civica. Non solo. Nella rosa dei temi che il progetto tratta figurano pure l’inclusione attiva e le azioni per scongiurare l’emarginazione degli anziani nei contesti sociali. A questi si aggiungono lo sviluppo di un’idonea politica di servizi e la partecipazione. Infine, si aggiunge alla lista degli argomenti anche l’inclusione ai numerosi cambiamenti tecnologici.
“La visita delle delegazioni di due Paesi amici e legati a Teramo è l’occasione per ribadire la necessità di facilitare la collaborazione fra i popoli”, dice il sindaco di Teramo. “Si tratta di un momento in cui l’uscita dell’emergenza pandemica ci deve portare a riprendere in mano il percorso di integrazione europea e completarlo”, conclude il primo cittadino del comune abruzzese a margine dell’evento, come riporta Eukonews.
© Riproduzione riservata