Sono sempre più gli italiani che ascoltano i “racconti digitali” on demand per informarsi o migliorare la loro cultura. Un fenomeno in crescita anche tra gli over 50.
Un tempo c’era la radio, punto di aggregazione delle famiglie, che la sera si sedevano intorno ad essa per ascoltare le notizie. Oggi c’è internet, con l’informazione che arriva anche attraverso il web sotto forma di Podcast, programmi audio on demand – da ascoltare quando e dove si vuole – disponibili su piattaforme digitali e scaricabili su computer, smartphone e tablet.
Largamente diffuso all’estero, il fenomeno dei Podcast è esploso anche nel nostro Paese, tanto che il 90% degli italiani li conosce e il 64% li ascolta settimanalmente. Sono solo giovani? No. I Podcast sono seguiti anche dagli over 50, come afferma la Bva Doxa nella ricerca Il mondo Podcast, condotta su un campione di persone tra i 18 e i 64 anni d’età. Il 45% dei fruitori preferisce le puntate che durano 30 minuti, il canale più seguito è Spotify (67%) e il mezzo più utilizzato per l’ascolto è lo smartphone (67%), seguito dal pc (23%).
© Riproduzione riservata