Digital divide… addio! Sembra questo l’imperativo del 2020, e guai a chi non raccoglie la sfida. I senior sono in pole-position. Sono infatti una delle categorie che, in questi mesi, ha fatto passi da gigante, “inchinandosi” a quel mondo virtuale di cui, forse in tanti, avrebbero magari fatto a meno.
Ma non si può prescindere dalla grande Rete, e la recente emergenza sanitaria lo ha confermato. Anche le compagnie telefoniche quindi sono corse ai ripari.
La WindTre, ad esempio, ha dato vita ad una serie di tutorial, realizzati ad hoc, per spiegare il funzionamento di alcuni tra i più diffusi servizi online. “Più vicino a chi ami”: questo il nome dell’iniziativa pensata per gli over 60. Si tratta di una serie di video, pubblicati sul canale Youtube della compagnia, che offrono delle pillole per cimentarsi nel mondo digitale. Con un linguaggio semplice vengono scanditi tutti i passaggi da effettuare per usare i Social Network, gestire la posta elettronica, fare ordinazioni a domicilio, e così via. L’obiettivo è quello di fornire una guida efficace e puntuale.
Dalle videochiamate ai servizi di delivery
La serie viene inaugurata con un tutorial per fare le videochiamate con Whatsapp. È il modo più semplice ed intuitivo per rimanere sempre in contatto con i propri cari, aggiungendo la componente video alla classica telefonata.
Il secondo video tutorial offre ai senior una guida per creare e configurare un account gratuito di posta elettronica con Gmail, spiegando come si inviano e ricevono e-mail e documenti vari.
Il terzo prova a far luce sui servizi di delivery, concentrandosi su una nota piattaforma di consegne a domicilio. Permette di ordinare la spesa, i farmaci da banco o il proprio cibo preferito, direttamente da casa.
Il quarto video tutorial introduce i senior ai Social Network. E non si poteva che partire da Facebook. Ecco allora una guida su come installare sul proprio smartphone le App di Facebook e Messenger, entrambe utili per mantenere contatti con amici e parenti.
© Riproduzione riservata