Il digital divide non fa bene. Non fa bene alle tasche, non fa bene alla società, ma soprattutto non fa bene alla salute dei senior.
Secondo un recente studio apparso sul Journal of Medical Internet Research, utilizzare in modo più frequente Internet può aiutarli a migliorare la salute mentale. Riduce addirittura il rischio di depressione. La cosa sembra avere maggiore influenza sui senior che appartengono alle fasce sociali più alte o più istruite.
L’uso di internet ogni giorno leva la depressione di torno
La ricerca, condotta dall’University College di Londra, ha analizzato i dati di oltre 9.000 over 50. Seguiti per un periodo di sei anni, dal 2012 al 2017, i soggetti dovevano rispondere – tra le altre cose – su quanto impiegavano di Internet e su altri aspetti come la soddisfazione nella vita o i sintomi della depressione.
I ricercatori hanno così finito per accorgersi di un dato interessante. L’uso quotidiano di Internet aveva un effetto positivo sui livelli di soddisfazione della vita rispetto ad un impiego meno frequente. Chi utilizzava Internet tutti i giorni, infatti, presentava un punteggio di depressione medio più basso. Non solo: c’era persino un aumento dei punteggi riguardanti la soddisfazione nella vita rispetto a chi usava Internet solo settimanalmente, mensilmente oppure mai.
Basta una mail per sentirsi più soddisfatti (ma non sempre)
Dalla ricerca è emerso un altro aspetto: chi ha usato Internet per comunicare con altre persone (ad esempio, parenti), anche solo con l’invio di e-mail, presentava maggiori probabilità di incorrere in livelli più bassi di depressione. Inoltre, in generale, mostrava una migliore soddisfazione nella vita.
Tuttavia, anche qui ci sono delle eccezioni. Non a tutti i senior sembra aver giovato l’uso quotidiano di Internet. Quei soggetti che lo hanno impiegato per cercare lavoro, per esempio, hanno mostrato un livello di soddisfazione più basso. «Mentre alcuni studi suggeriscono che passare una quantità eccessiva di tempo su Internet è correlato alla salute mentale negativa nei campioni di età più giovane – ha spiegato Stephen Jivraj, uno degli autori dello studio -, la nostra ricerca suggerisce che si dovrebbe fare di più incoraggiare l’uso di Internet tra i senior, in particolare come strumento per costruire e mantenere legami sociali per migliorare il benessere».
© Riproduzione riservata