Riccardo ha 53 anni e fa l’operaio a Guidonia. Cristina, invece, di anni ne ha 63 ed è una libera professionista di Ariano Irpino. Due persone che non hanno niente in comune se non fosse che entrambi hanno usufruito dei servizi di Cittadinanzattiva. «Ho ricevuto una bolletta dell’acqua di 3.000 euro», racconta Riccardo. «E ho scoperto solo in un secondo momento che quella somma era dovuta a una perdita occulta». Anche Cristina racconta di aver chiamato il servizio per problemi con le bollette: «Non mi sono stati riconosciuti gli indennizzi automatici in bolletta per un ritardo nell’effettuazione della voltura». Così, entrambi si sono rivolti al servizio di call center gratuito coordinato da Cittadinanzattiva per avere risposte su tariffe, conguagli, ritardi e consumi.
Il call center di Cittadinanzattiva
A rispondere alle domande degli utenti ci pensa Susi, la virtual assistant che affianca i consumatori, aiutandoli a destreggiarsi tra servizi, costi e consumi. Un servizio che rientra nel progetto Più Sai, Più Sei – Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Attraverso l’istituzione di un call center nazionale e la finestra interattiva attiva 24 ore su 24 in home page, infatti, si cerca di fornire una copertura totale a tutti quei servizi che hanno modalità di accesso diversificate. A completare il progetto ci sono anche 6 sportelli territoriali che si trovano a Milano, Bologna, Chiaravalle (AN), Spoleto (PG), Piano di Sorrento e Catania.
Gli obiettivi dell’iniziativa
I risultati da raggiungere con l’attivazione questo servizio sono numerosi. Dal rafforzare le forme di assistenza per i consumatori al rilevare le eventuali criticità, trovando soluzioni efficaci. Superando le differenze territoriali, socioculturali ed economiche, infatti, il progetto cerca di fornire gli strumenti per colmarle ogni disuguaglianza. Un obiettivo in piena linea con l’Agenda 2030 dell’ONU che, tra i traguardi prefissati, punta anche a diminuire ogni tipo di divario. Più Sai, Più Sei cerca di farlo, tutelando i cittadini nella gestione dei servizi che incidono in modo rilevante sulla vita quotidiana. Chiamando il call center, infatti, sarà possibile avere informazioni sulle tariffe e la qualità dei servizi di quattro settori: asili nido comunali, servizio rifiuti, servizio idrico integrato e trasporti pubblici.
© Riproduzione riservata