Gli anziani di oggi, appartenenti alla fascia d’età 75-80 anni, sono molto più in forma dei loro coetanei di 30 anni fa. A dirlo, uno studio finlandese.
Più veloci nel camminare, una memoria migliore ed una fluidità verbale di tutto rispetto. È l’identikit degli appartenenti alla fascia d’età 75-80 anni che, secondo uno studio, sono molto più reattivi, veloci e con migliori capacità cognitive dei loro coetanei di 30 anni fa.
Questo è ciò che è emerso dallo studio condotto nella Facoltà di Scienze dello Sport e della Salute dell’Università di Jyväskylä in Finlandia, e pubblicato sul The Journals of gerontology. Gli studiosi hanno effettuato dei test su persone di età compresa tra i 75 e gli 80 anni, analizzando specifici parametri (forza muscolare, velocità del passo, riflessi, fluidità linguistica, capacità di ragionamento, memoria a breve termine e funzionalità polmonare) e, successivamente, hanno confrontato i risultati con i dati raccolti tra il 1989 e il 1990 su un campione di persone appartenenti alla stessa fascia d’età e sottoposte ad analoghe prove.
I risultati hanno evidenziato che gli over 70 di oggi hanno ottenuto punteggi molto più alti rispetto ai coetanei di 30 anni fa, indice di una migliore salute fisica e mentale degli anziani odierni. Tali performance sono determinate da una vita nel complesso più sana, dovuta anche ai progressi nell’assistenza sanitaria e ad un migliore accesso all’istruzione.
© Riproduzione riservata