Sono ripartite con successo ed entusiasmo le visite culturali organizzate da 50&Più Pisa.
Il 16 febbraio un nutrito gruppo di soci pisani si è recato a Palazzo Lanfranchi, situato sul lungarno pisano, per visitare due mostre. La prima “L’occhio della scienza. Un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939)”, articolata in quattro sezioni, è stata l’occasione per ammirare le 228 stampe digitali realizzate da oltre un centinaio di autori. Il gruppo ha proseguito con “Oltre la Macchia. Incisioni di Giovanni Fattori” assaporando le infinite suggestioni trasmesse dalle incisioni fattoriane esibite nelle sale della mostra. Per raggiungere il Palazzo i soci sono stati accompagnati da un simpatico trenino che ha percorso le vie del centro.
Il tour è proseguito con una passeggiata fino alla Chiesa del Santo Sepolcro, ubicata presso la sponda meridionale dell’Arno. Accompagnati da un’esperta guida il gruppo ha conosciuto meglio la storia e l’architettura e appreso interessanti aneddoti relativi all’antica chiesa, situata 2 metri sotto il livello stradale.
La mattina si è conclusa con un allegro brunch in un locale affacciato sui lungarni. Vista la richiesta e le numerose adesioni 50&Più Pisa ha replicato la gita il 23 febbraio.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata