Ben 36 soci di 50&Più Pisa hanno aderito con entusiasmo alla proposta dall’associazione che ha organizzato la visita alla mostra I Pittori della Luce a Lucca e Villa Torrigiani.
Accompagnati da una sapiente guida, i partecipanti si sono immersi in questa “mostra impossibile”, che racconta il ruolo della luce attraverso i capolavori del Seicento. Si parte ovviamente dal Caravaggio, il primo regista della storia dell’arte per arrivare a Pietro Paolini, protagonista lucchese della nuova scuola naturalistica.
Al termine dell’esposizione, dopo una breve passeggiata per le suggestive vie di Lucca e un buon pranzo, il gruppo è partito in pullman alla volta di Villa Torrigiani. Qui, due maestose ali di cipressi, lunghe quasi un chilometro, annunciano la teatrale facciata di uno dei migliori esempi di architettura barocca in Toscana.
La Villa e il Parco risalgono al primi anni del ‘500 e appartenevano alla famiglia Buonvisi che l’acquistò dalla famiglia Berti nel 1536. Successivamente Nicolao Santini, nuovo proprietario e ambasciatore della Repubblica lucchese in Francia, fece ricostruire la facciata sud in stile barocco, probabilmente influenzato dall’architettura di Versailles.
Una giornata all’insegna della bellezza che ha riscosso un grandissimo successo tra i partecipanti.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata