Le tante e diverse visite culturali proposte in questa primavera da 50&Più Pisa hanno riscosso un grande successo tra i soci, portandoli alla scoperta dei tesori del proprio territorio
Il 22 aprile infatti alla visita del Museo San Matteo hanno partecipato quasi cinquanta persone. Accompagnato dalla bravissima guida Ilaria, il gruppo ha attraverso un interessante percorso tra ceramiche, sculture lignee, archeologia, dipinti e la stanza delle 16 croci, tra le quali opere di Giunta Pisano e Berlinghieri. Al termine della visita poi è stato offerto un gustoso brunch.
Il 29 aprile la meta prevista era la Basilica di San Pietro Apostolo, luogo in cui si narra che San Pietro, proveniente dalla Palestina, approdò nel porto di Pisa. Qui fu edificato un primo edificio paleocristiano nel IV secolo, ricostruito successivamente nel VI – VII secolo. L’aspetto attuale della chiesa è dovuto alle modifiche ulteriori attuate tra la fine del X secolo e l’inizio dell’XI secolo, come ha ben spiegato la guida Chiara. Anche questa volta la visita è terminata con un incontro conviviale al ristorante.
Nell’ultima gita, il 5 maggio, i soci pisani hanno affrontato un luogo con fama spettrale. La Villa di Corliano infatti ha avuto l’onore di essere tra le protagoniste della trasmissione Freedom, su Italia1. Nel corso della trasmissione infatti si è dibattuto sull’eventuale presenza di un fantasma che si manifesta all’interno della villa. Quello che il gruppo ha ammirato con la guida del proprietario, conte Agostini Venerosi Della Seta, sono i bellissimi affreschi ed il grande parco. Al termine, come da tradizione, una ricca merenda per tutti i partecipanti.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata