Gran successo per la conferenza “La Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano e le Sue Bandiere”, organizzata dalla 50&Più provinciale di Pisa con il patrocinio del Comune.
Ad illustrare la storia di uno dei principali monumenti della città è stato uno dei maggiori storici dell’arte e divulgatore, Philippe Daverio.
Il seminario si è tenuto all’interno della Chiesa di Santo Stefano, in Piazza dei Cavalieri, ed ha coinvolto oltre 400 persone.
Il convegno è stato aperto dal presidente della 50&Più provinciale, Franco Benedetti, al quale hanno fatto seguito i saluti della presidente di Confcommercio, Federica Grassini, dell’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini, e del presidente della 50&Più toscana, Antonio Fanucchi.
A partire dal concetto di armonia – l’armonia della Piazza dei Cavalieri – e richiamandosi alla grazia divina (pulchritudo dei, di cui parlava Sant’Agostino) che porta alla salvezza del mondo, il professor Daverio ha ricostruito il contesto storico nel quale è sorta la chiesa, eretta su progetto di Giorgio Vasari nel 1565-68 come chiesa dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano.
Un contesto che vedeva l’Europa travolta da guerre di religione, sia interne al mondo cattolico sia nei confronti degli Ottomani. Le bandiere, che ornano le pareti, testimoniano la complessità dell’epoca e l’importanza dell’identità cristiana.
Info: 05025196 – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata