Il 3 settembre 50&Più Pisa ha organizzato al Golf Club Tirrenia l’incontro Cultura e convivialità dedicato ad approfondire la storia della città e del suo litorale nell’anno 1937.
L’evento è iniziato con la presentazione del libro 1937, correva l’anno …dello scrittore e giornalista pisano Renzo Castelli.
Nel romanzo l’autore racconta, anche attraverso testimonianze e documenti storici, degli eventi di questo anno particolare della storia italiana. Durante il dibattito che ne è seguito Castelli ha raccontato anche fatti ed aneddoti legati alla città prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.
Dopo un ottimo buffet servito, la serata è proseguita con la presentazione e proiezione della docu-fiction “L’albergo del Cinema – Tirrenia 1936/37”. Il filmato descrive il periodo in cui il litorale pisano divenne, grazie agli stabilimenti cinematografici Pisorno, un importante centro produttivo. Al susseguirsi delle immagini girate negli stabilimenti di Giovacchino Forzano si intrecciano le storie di attori e attrici famosi rievocati attraverso le note del registro degli ospiti dell’albergo Vittoria.
Per presentare la docu-fiction sono intervenuti il regista e produttore Lorenzo Garzella, Roberto Sonnini, giornalista e saggista e Letizia Teglia, coautrice della pellicola.
Alla manifestazione che si è svolta all’aperto e secondo le norme anti-covid, hanno partecipato una novantina di soci, tutti rimasti molto soddisfatti della serata.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata