Il 26 novembre scorso, nei locali dell’Hotel Galilei, un numeroso gruppo di soci di 50&Più Pisa ha partecipato alla conferenza Detti pisani ed altre curiosità.
Per l’occasione il giornalista Doady Giuliano ha moderato un divertente dibattito tra Renzo Castelli, noto giornalista de La Nazione, e Francesco Capecchi, cultore della storia pisana. L’analisi di famosissimi detti e soprannomi della Pisa di un tempo ha così permesso agli intervenuti di conoscere una vasta e curiosa serie di aneddoti storici.
Si è tratta di una carrellata che ha riguardato figure femminili e protagonisti politici cittadini dai tempi di Dante fino a tutto il ‘900. In particolare gli interventi di Francesco Capecchi hanno dato la possibilità al pubblico di apprezzare la profondità e vastità della sua conoscenza storica. Il dibattito si è protratto in modo appassionante per quasi due ore. Al termine, diversi interventi del pubblico hanno testimoniato l’interesse per l’incontro, seguito quindi da un aperitivo.
Sempre molto attenta anche ai valori della solidarietà, l’associazione pisana ha inoltre voluto donare, in occasione del Santo Natale, generi alimentari per un totale di 1.000 euro per le famiglie in difficoltà. Della distribuzione si è occupata la San Vincenzo parrocchiale della chiesa di Santo Stefano.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata