Per questo timido inizio primavera 50&Più Pisa ha proposto ai soci un’immersione nello splendore di due ville medicee.
Il 18 marzo infatti un numeroso gruppo di soci pisani ha partecipato alla visita delle due sontuose residenze e dei loro giardini.
La prima, Villa della Petraia a Firenze, è una fastosa villa signorile cinquecentesca che deve il suo nome ai suoi giardini circostanti, “pietrosi” appunto. Patrimonio Unesco, deve la sua fama sia alle sue splendide decorazioni pittoriche che al rigoglioso giardino.
Dopo il pranzo presso il ristorante il Falcone a Poggio a Caiano, il gruppo ha proseguito la visita in città alla Villa medicea. L’edifico, progettato da Giuliano da Sangallo su commissione di Lorenzo il Magnifico, fonde architettura classica con elementi caratteristici dell’ambiente rurale toscano. Al suo interno, nelle stanze del secondo piano, il gruppo ha anche potuto ammirare gli oltre 200 dipinti del Museo della natura morta.
Grazie alle spiegazioni dell’esperta guida e con l’ausilio di auricolari, i soci hanno potuto conoscere meglio la storia e l’architettura e apprendere interessanti aneddoti su coloro che abitarono le antiche dimore. Grande soddisfazione del gruppo per la bella giornata passata insieme, circondati dalla bellezza e in un clima di amicizia e di allegria.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata